Mercoledi', 1 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Lo storico Tito Puntillo sul monumento a Gennaro Musella: “piazzetta nelle adiacenze del porto, luogo ideale per ospitare la stele”

Piazzetta - Torre RocchiPiazzetta - Torre RocchiLa decisione della Triade Commissariale di spostare il monumento intitolato a Gennaro Musella in Piazza Lido non piace allo storico Tito Puntillo e, com’è nella sua natura, lo dice apertamente e liberamente.  “Il Monumento a Gennaro Musella che si vuole spostato da Piazzale Musella e collocato a Piazza Lido – scrive sul suo profilo facebook -  costituisce un serio problema. Su quella Piazza giocano bambini di tutte le età e molti di loro sono incontrollati. Né puoi dir loro qualcosa se vedi che maltrattano una pianta, calpestano un'aiuola o altro, rischieresti un pugno da parte del genitore, come minimo. Il Monumento su quella Piazza fa aumentare in modo esponenziale la rischiosità che qualche bambino si faccia male,perché potrebbe inciampare sul gradino, arrampicarsi in modo improprio sulla colonnina e rischiare che essa cada e si frantumi, o peggio, che la colonnina cada addosso a qualche giocatore.Non va bene”.

L’analisi di Puntillo non si ferma qui, e arriva anche la proposta da chi si definisce allievo prediletto dell'Ingegnere Musella: “meglio collocare il monumento su un piccolo piazzale di fronte al porto, a lato della Torre di Rocchi, proprio quel porto che fu oggetto di fatti che condussero a morte per mano mafiosa dell'Ingegnere Gennaro Musella e quindi luogo logicamente predicato a perpetuarne la memoria. Piazzetta che, opportunamente ripulita, abbellita e curata, potrebbe essere intitolata alle vittime di mafia”.  Lo abbiamo detto, come testata giornalistica, e lo ribadiamo, una pausa di riflessione non guasterebbe, adesso arrivano anche le parole autorevoli e sensate di Tito Puntillo. Si valuti attentamente anche questa opzione, non sarebbe male riportare l’imprenditore Musella lì dov’era il suo cuore, nel posto e nel luogo che aveva immaginato come il punto di partenza per costruire la nuova Positano.

CT