Venerdi', 17 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Italiani, brava gente

italiani-brava-genteitaliani-brava-genteMonta di molto la questione della coerenza e tutti dimenticano che gli Italiani mai furono coerenti passando per esempio dal patto di alleanza con gli Imperi Centrali nel 1910, al voltafaccia a favore dell’Intesa allo scoppio della Grande Guerra. Dal Patto di Ferro e il Tripartito nel 1942, alla fuga del Re a Brindisi e l’Armistizio unilaterale con chi stava invadendo mentre i traditi difendevano la Sicilia. 
Al di là del giusto o sbagliato, chi governa una Nazione coglie tutti i fattori positivi disponibili per migliorare la propria condizione. Vale eguale in Politica e chi invoca la coerenza e la morale, deve sempre coniugare questi valori col fatto politico di interesse generale. Così anche per i Partiti. Bisogna poi prestare attenzione a come manipolano le nostre sensazioni i Poteri e la Stampa.
L’Italia è un grandioso Paese, una Nazione – guida in mezzo a realtà mediocri. Le nostre manifatture piccole e medie sono le migliori del mondo: camice, cravatte, vestiti, scarpe, alta moda, arredamenti, design, ceramiche e terrecotte ecc. Siamo presenti ovunque in Europa. L’alimentazione si basa su severi criteri di coltivazione e distribuzione ed esportiamo ovunque olio, agrumi, pasta, dolci, farine, latticini, cioccolato, prosecco, vini, insaccati … E così opere d’arte e artigianato meraviglioso.
Gli Italiani sanno perfettamente quale sia la differenza fra il Made in China (P.R.C.) o Made in Morocco; il Made in Italy, è il punto certo di riferimento in tutta Europa quando si voglia andare sul sicuro. 
Sta iniziando la stagione turistica: tranne poche realtà (fra le quali Bagnara), l’Italia sarà invasa da schiere di visitatori provenienti da tutto il mondo. Letteralmente invasa. Da gente che lascerà da noi Euro, Dollari, Rubli, Yen.
Siamo un grande Paese, e l’EU ci teme perché l’Italia è popolata di brava gente in grado di rivoluzionare in una fiata usi e rapporti che si mostrino obsoleti.
Noi siamo l’Italia, culla del Mediterraneo che esso ha indicato come suo destino.
Non lasciamoci abbindolare da minacce e oscurantismi vari. Non cesseremo mai di essere e restare Brava Gente.
 
Tito Puntillo