Mercoledi', 8 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SCILLA Elezioni comunali: in tre si contendono la fascia di Sindaco

  • Categoria: Politica
Candidati a Sindaco ScillaCandidati a Sindaco ScillaManca davvero poco all’appuntamento con le urne e Scilla ha già preso una posizione perché, di fatto, non aderendo alla raccolta firme, è stata decretata la corsa a tre. Il Movimento 5 Stelle è riuscito in extremis a trovare tutti i candidati necessari per presentare la lista ma i cittadini non hanno fatto la loro parte. Infatti, la quinta lista era li pronta e ha fatto tremare per un po’ gli avversari ma la speranza di una quarta lista civica è sfumata al suonare della campanella.
Nulla di fatto per i grillini che, nonostante l’impegno e la tenacia profusa fino all’ultimo restano fuori da questa competizione ma promettono di rimanere vigili e attivi sul territorio. Resta cosi un serrato confronto a tre. Da un lato l’esperienza e dall’altro la volontà di rinnovare. L’eredità lasciata dal commissario Aldo Aldi non sarà un patrimonio facile da gestire ma di certo, il lavoro svolto in questi mesi di commissariamento ha permesso all’ente e al paese di tornare in piedi dopo la brusca caduta dell’amministrazione Caratozzolo con la dichiarazione del dissesto finanziario per il quale, Aldi ha ribadito di aver già avviato la procedura di rientro. E da questo recente passato che, con molta probabilità, verrà fuori una delle liste che prossimamente potrebbe essere presentata. A crederci e voler giocare questa volta da protagonista con la lista “Uniti per cambiare” è Domenico Mollica ex vicesindaco dimissionario della giunta Caratozzolo. Lui che, non condividendo posizione e idee ha avuto il coraggio di dimettersi mettendo in crisi l’intera amministrazione, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona contro lo stesso avversario che nel 2011 ha ottenuto i banchi della minoranza perdendo per una manciata di voti. Parliamo di Pasquale Ciccone capogruppo di minoranza nell’ultimo mandato e candidato con la lista “Noi per Scilla”. Anche lui conosce bene le problematiche di Scilla poiché da anni rappresenta la forza politica del centrosinistra in città e oggi si propone come l’unica vera alternativa per governare e mettere in piedi un ente evidentemente sofferente.
L’unica vera novità, il volto nuovo di questa tornata elettorale sarà quello di Francesco Santacroce conosciuto in paese per il suo impegno nel sociale ma alla sua prima avventura politica da protagonista. Guiderà lui la lista “Progetto Scilla” che ha raccolto diverse realtà, dal mondo dell’associazionismo ai professionisti, da neofiti della politica a ex componenti della giunta Caratozzolo. Insomma, un mix di esperienza e novità nella convinzione che sia questa la ricetta per rilanciare Scilla e farla uscire dall’impasse in cui si trova da anni.
 
eb