Lunedi', 29 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Giovedì 3 marzo convegno: “La Donna: da vittima della storia…a protagonista del presente. Quali prospettive per le donne in Calabria?”

  • Categoria: Sociale

locandina - io donnalocandina - io donnaSi svolgerà domani alle ore 17,30 presso il Grand Hotel Victoria di Bagnara Calabra il Convegno dal titolo “La Donna: da vittima della storia…a protagonista del presente. Quali prospettive per le donne in Calabria?”, organizzato dalle Associazioni “Io Donna” e  “Nuovi Orizzonti”. Un incontro in cui le due associazioni vogliono tracciare le tappe che nella storia hanno raggiunto le donne per ciò che concerne i diritti, le pari opportunità e tutela della maternità, per mettere in evidenza e ribadire come le donne solo perchè in quanto tali, hanno dovuto lottare per ottenere quello che agli uomini era concesso per “natura”.

OSPITI DELL'INCONTRO: Graziella Ramondino - Dirigente dell’Istituto “E. Fermi”; Giovanna Caratozzolo - Dirigente dell’Istituto “Ugo Foscolo”; Giovanna Morello – Consigliera Segretaria Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Reggio Cal. Daniela De Blasio – Consigliera di Parità Provincia di Reggio Calabria Carmela Barbalace – Assessora Regionale alo Sviluppo Economico e promozione delle Attività Produttive Federica Roccisano – Assessora alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili

Le due Associazioni danno pertanto appuntamento alla cittadinanza a partecipare all’evento, un appuntamento in cui si parlerà della donna non con i soliti toni di commiserazione, ma si affronterà concretamente il ruolo che la donna nel tempo ha dovuto conquistarsi quasi come fosse una “categoria protetta” e che non è più disposta a fare lotte in tutti i campi per vedersi riconosciuti diritti e prerogative per essere considerate alla pari dal mondo maschile. Sarà anche occasione di parlare e confrontarsi sulle prospettive delle donne in Calabria e quali strumenti in campo lavorativo si intendono attuare per far emergere la donna calabrese, vittima due volte per doversi confrontare anche con una terra atavica nel ruolo che nella storia è stato assegnato alla donna.  

iniziativa 3 marzo - locandinainiziativa 3 marzo - locandina