Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Pellegrina borgo cardioprotetto. A via il primo corso gratuito BLSD

  • Categoria: Sociale

Pellegrina borgo cardioprotetto - Corso BLSD -Pellegrina borgo cardioprotetto - Corso BLSD -Da novembre 2019, grazie al progetto ideato dall’Associazione “Cittadinanza Attiva Pellegrina”e alla generosità del Sig. Carmelo Scordo il borgo di Pellegrina è dotato di un defibrillatore semiautomatico, nella disponibilità di chiunque ne abbia bisogno.

L’apparecchio collocato dirimpetto il plesso scolastico di Pellegrina cardio-protegge la scuola primaria e secondaria di primo grado garantendo, al contempo, la copertura H24 dell’intera Frazione.

Avere un defibrillatore nelle immediate vicinanze della scuola e delle abitazioni, in un paese in cui il primo pronto soccorso si trova a 30 Km di distanza e l’ambulanza ha tempi di intervento, ben che vada, tra i 15 e i 20 minuti, significa poter salvare una vita in caso di arresto cardiaco. Le percentuali di sopravvivenza, infatti, diminuiscono del 10% per ogni minuto di ritardo. Se il cuore non riparte entro i primi 5 minuti grazie ad una defibrillazione o, comunque, non viene prontamente effettuato il primo massaggio cardiaco, il paziente può subire danni cerebrali irreversibili. Se la vittima di arresto cardiaco non è prontamente sottoposta a defibrillazione, dopo 10 minuti le sue possibilità di sopravvivenza si riducono a meno del 2%.

Oggi questo progetto viene consolidatodalla realizzazione di un corso gratuito certificato (BLSD) - finalizzato alla conoscenza delle procedure di primo intervento ed al corretto utilizzo del defibrillatore - destinato al personale docente e ATA della nostra scuola.

Il corso, organizzato dall’Associazione “Cittadinanza Attiva Pellegrina”, sarà tenuto il 4 aprile p.v. dal Dr. Giovanni Calogero, Dirigente ASP 5 di Reggio Calabria e Responsabile Aziendale ECM - Centro di Simulazione (Taurianova), coadiuvato dal dott. Paolo Pensabene.

Nelle prossime settimane sarà avviato un ulteriore corso, aperto ai cittadini residenti che vorranno contribuire a rendere più capillare ed efficiente l’azione di cardio-protezione del borgo di Pellegrina.

 

“Cittadinanza Attiva Pellegrina”

Pellegrina borgo cardioprotetto - Corso BLSDPellegrina borgo cardioprotetto - Corso BLSD