Lunedi', 29 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

PALMI Donazione organi: consenso sulla carta d'identità.

  • Categoria: Sociale

Carta didentità donatoreCarta didentità donatoreAnche il Comune di Palmi si è dotato della possibilità di raccogliere e registrare presso l'Ufficio anagrafe comunale la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Grazie alla solerzia del dirigente dott. Antonio Stanganello e del funzionario Annunziato Sprizzi, è infatti già visionabile sul sito Istituzionale la delibera approvata dalla Giunta comunale che così si aggiunge ai deliberati di tanti comuni d'Italia.

Leggendo è infatti possibile verificare per riassunto tutte le procedure per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'atto del rinnovo o del rilascio della propria carta d'identità in osservanza all'art. 3 comma 8-bis della legge 26-2-2010 e successive modifiche.
Come verificabile nel corpo del deliberato, viene sottolineato il segno di grande civiltà e solidarietà sociale, l'impegno a contribuire alla guarigione di gravi patologie il tutto nel rispetto della tutela della privacy. Ovviamente, si procederà a specifica formazione del personale degli uffici comunali palmesi ed in collaborazione con il centro regionale per i trapianti della calabria.
“Si realizza così un nuovo atto amministrativo di grande solidarietà sociale, di sussidiarietà e di senso civico che servirà a sensibilizzare ancor di più i cittadini su tematiche che devono essere portate all'attenzione dei più" ha sottolineato il sindaco di Palmi dott. Giovanni Barone. "Ci auguriamo -continua Barone- che questa ulteriore possibilità venga utilizzata in maniera massima e soprattutto venga pubblicizzata per informare e sensibilizzare sulla problematica".

Giuseppe Parrello