Domenica, 28 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Antonino Lopresto (EPS) si dimette da Consigliere Comunale

  • Categoria: Politica

Antonino LoprestoAntonino LoprestoIl sottoscritto Lopresto Antonino, comunica le proprie dimissioni dalla carica consigliere comunale, in ottemperanza all’accordo preelettorale pattuito nel nostro movimento politico, che prevede la rotazione annuale dei consiglieri, in base all’ordine di preferenze ottenute dai candidati della lista Energia Pulita Sinistra per Bagnara, a presiedere il seggio conquistato nell’ultima  tornata elettorale. Tale scelta, vuole rappresentare un’ approccio diverso con le istituzioni, nell’unico scopo di portare avanti le istanze dei cittadini e le scelte politiche del nostro movimento politico. Nello stesso tempo,  serve per fare esperienza diretta in consiglio comunale, anche con l’obiettivo di formare una nuova classe dirigente.

Durante il periodo che ho rappresentato il movimento politico E.P.S. in seno al consiglio comunale, insieme alle battaglie sostenute a difesa dei cittadini vessati dalle tasse locali e su molte altre tematiche, ho cercato di portare avanti, la nostra “idea di paese”, una possibile via d’uscita dalla  crisi economica e sociale che attraversa il nostro territorio che al momento non vede l’orizzonte. Il modello proposto passa per l’attivazione di politiche che vanno nella direzione dello Sviluppo Sostenibile e dalla Economia Verde. La valorizzazione del paesaggio e delle bellezze naturali uniche presenti, dell’agricoltura e dei prodotti tipici, della pesca sostenibile e del turismo. Abbiamo detto e proposto che bisogna attivarsi, con gli altri comuni della “costa viola”, affinchè si esca da logiche campanilistiche, per lavorare insieme ad un progetto complessivo nel quale si metta fine a politiche miopi di consumo urbanistico del territorio e ad opere speculative prive utilità pubblica, per puntare invece a realizzare politiche di tutela e valorizzazione ambientale, che siano in grado di fare della “costa viola” un’attrazione per un turismo di qualità, nel tentativo di rivitalizzare l’economia, e dare cosi sbocco occupazionale ai nostri giovani che hanno ripreso in modo massiccio ad emigrare, o che rimangono inoccupati e senza prospettive.

Con la speranza che cresca tra gli amministratori e nella cittadinanza una vera sensibilità e un vero impegno su questi temi importanti e con la certezza che chi mi sostituirà, porterà avanti le nostre idee e lotterà per un paese migliore, auguro un proficuo lavoro a tutto il consiglio comunale.

da Nino Lopresto (EPS) riceviamo e pubblichiamo