Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SS18, dissesto idrogeologico: la risposta del Ministro Toninelli all'appello lanciato da "Bagnara Aperta"

  • Categoria: Politica

ToninelliToninelliCarissimi,

vi ringrazio molto per avermi scritto. La mia recente visita in Calabria, la terza da quando mi sono insediato, testimonia la mia vicinanza a questa magnifica Regione e ai problemi infrastrutturali che la affliggono. In merito alle vostre richieste, ho approfondito con Anas gli interventi programmati per il 2019 sulla SS18 e ho dato un ulteriore impulso affinché intervengano in fretta.

Proprio sulla SS18, per il 2019 Anas ha in programma investimenti per quasi 9,5 milioni (9.358.617) che riguardano interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e miglioramento della viabilità.

Tra essi, c'è uno stanziamento di 830.625 euro per la realizzazione di un'opera di contenimento e protezione dalle frane lungo oltre 20 Km di strada. Per questo intervento abbiamo definito proprio in questi giorni il cronoprogramma. Al momento, l’Università di Cosenza sta redigendo il progetto e completando le indagini geologiche ed entro due mesi potranno partire i lavori grazie ad un accordo quadro già vigente.

Un intervento puntuale di messa in sicurezza che, sono sicuro, permetterà di ridurre quasi completamente i disagi che troppo spesso siete stati costretti a subire e che giustamente avete denunciato. Non a caso, vorrei concludere ricordando che questo governo ha stanziato un miliardo di euro contro il dissesto idrogeologico, al fine proprio di prevenire all'origine i problemi legati a frane e smottamenti.