Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

“Bagnara Bene Comune” cala gli assi: arrivano Irto e Falcomatà a sostenere la candidatura di Gregorio Frosina

  • Categoria: Politica

1 Nunnari - Falcomatà - Frosina - Irto1 Nunnari - Falcomatà - Frosina - IrtoDoveva essere una conferenza stampa, o perlomeno così era stata annunciata, in realtà l’incontro che si è tenuto nella serata di ieri nella cittadina della Costa Viola si è rivelata come la prima uscita pubblica della lista “Bagnara Bene Comune” e del suo candidato a sindaco Gregorio Frosina. Importanti le presenze a sostegno di Frosina, come il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto e il Sindaco della Città Metropolitana, seduti al tavolo della presidenza. Mentre nel nutrito parterre stazionavano il consigliere regionale Domenico Battaglia, il capogruppo Democrat in Consiglio Regionale Sebi Romeo, l’On.  Demetrio Battaglia, e il coordinatore provinciale del Partito Democratico Giovanni Puccio. Presente anche il sindaco di Scilla Pasquale Ciccone.

Dopo l’introduzione del giornalista Mimmo Nunnari, che ha moderato i lavori, è stato Gregorio Frosina a prendere la parola ribadendo più volte che “Bagnara ha bisogno di nuova linfa”, lanciando la proposta di avviare un percorso “per un nuovo progetto civico”. Frosina non ha nascosto le difficoltà, ma si è detto convinto di avere la squadra giusta per affrontare la crisi in cui versa il Comune, senza demagogia o ricette semplicistiche ma con l’impegno e il sacrificio di tutti. Strutture sportive, politiche giovanili, dissesto, mercato ittico, fondi europei, artigianato e commercio, prodotti tipici, enogastronomia e turismo, servizi sociali, tanti i temi toccati. Inoltre il rilancio dell’area della Costa Viola in sinergia con i comuni di Palmi, Scilla e Villa. Trasparenza, condivisione, partecipazione, concretezza, queste le linee guida su cui intende ispirarsi Gregorio Frosina. Prima di chiudere ha lanciato l’appello per il voto utile,  e il saluto alle istituzioni presenti all'incontro, “che non sono qui - ha detto - per una mera rappresentanza partitica ma per dare sostegno a un’esperienza che avrà bisogno di tutti per dare le risposte che la cittadinanza si attende”.

A parlare in rappresentanza di Bagnara Viva, Officine e Partito Democratico, sono stati Mario Romeo, Rocco Dominici e Felice Maceri. Altri interventi sono arrivati da alcuni componenti della lista, ciascuno a sottolineare temi ed impegni a cui non si sottrarranno in caso di elezione. A chiudere l’incontro il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto e il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, entrambi pronti a raccogliere la sfida lanciata da Gregorio Frosina. Armonizzare ed integrare l’area della Costa Viola all’interno della Città Metropolitana, puntando sulle particolarità  di un’area che va esaltata attraverso un rapporto di sinergia con gli altri comuni. Questo è l’obiettivo da raggiungere insieme, e per questo obiettivo si lavorerà già dal 12 giugno con Gregorio Frosina sindaco di Bagnara. Questo l’auspicio e l’augurio del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà.

Carmelo Tripodi