Lunedi', 29 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

GIOIOSA JONICA Sabato 21 maggio la presentazione del romanzo di Michele Caccamo, "Pertanto accuso"

Pertanto accusoPertanto accusoPiccola anticipazione per un grande, attesissimo libro: si tratta di "Pertanto accuso", romanzo di Michele Caccamo in uscita lunedì 16 maggio che sarà presentato a Gioiosa Jonica dal Club per l'UNESCO sabato 21 maggio ore 18 e 30 Palazzo "Amaduri".

La bellezza di questo lavoro sta nella sua verità. Il termine, in questo caso, ha una doppia valenza. Sì, perché Pertanto accuso racconta ciò che davvero interessa al pubblico: una storia vera. Quando ci si trova di fronte a fatti realmente accaduti, l’empatia, la curiosità e l’attenzione di chi legge raggiungono i massimi livelli auspicati in letteratura, perché soddisfatte e catturate come nessun altro libro saprebbe fare. In secondo luogo, in questo caso specifico, l’autore racconta proprio la sua verità: a causa di un’accusa falsa mossa da un suo ex dipendente, infatti, Michele Caccamo, nel 2013, finisce in carcere, vittima della ‘ndrangheta e della malagiustizia che non si fa scrupoli nel trattare un innocente come il peggiore dei criminali. Ma in prigione, tra le brutture che un tale luogo racchiude, trova conforto nella penna, che fortunatamente non gli viene sottratta nel saccheggio a cui è sottoposto prima di entrare nel suo inferno. Cosa scriveva dalla sua cella? “Farò della mia innocenza una pubblica ragione”. E Pertanto accuso mantiene quella promessa.

Un libro che non racconta la tua storia, ma che grazie alla sua autenticità ti trascina nell’esistenza di un altro, reale, concreta, vissuta, causa di tormenti reali, concreti, vissuti. Una condivisione di fatti accaduti solo ieri, ancora vividi e impressi nella mente di chi scrive. Un’esperienza vera dalla quale, forse, vale la pena imparare qualcosa.