Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Invasioni Digitali: l’Associazione Tourismproject promuove il sentiero del tracciolino

Invasione Tracciolino okInvasione Tracciolino okAnche quest’anno, l’Associazione TourismProject aderisce all’iniziativa #InvasioniDigitali. Giunti ormai alla quarta edizione, le #InvasioniDigitali sono state, e saranno nuovamente, una bella occasione per far rivivere i luoghi più belli e poco conosciuti dell’Italia e per promuovere le eccellenze artistico-culturali di ogni territorio, dando vita a spazi per la condivisione e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni a favore di una politica culturale nuova ed in continua evoluzione.

L’evento vede circa 300 invasioni programmate in Italia e nel mondo e anche quest’anno sbarca nella provincia di Reggio Calabria grazie all’Associazione TourismProject che ha organizzato un’invasione programmata presso il Sentiero del Tracciolino, dove ogni invasore scatterà delle foto postandole in rete con l’obbiettivo di far conoscere le meraviglie del posto in tempo reale. Il suggestivo panorama, che dalla Costa Viola confina con le isole Eolie e lo Stretto di Messina, è meglio apprezzato durante le ore del mattino, con il sole alle spalle, così da permettere al visitatore di fotografare quadri di paesaggio, ancora poco conosciuto e che l’Associazione TourismProject intende riportare in auge. E’ un percorso ricco di storia e bellezze naturali e paesaggistiche, che si articola lungo la costa cristallino-metamorfica che caratterizza il tratto Bagnara-Palmi, fino a congiungersi con il “Sentiero Francese”, altro tracciato che collega “Il Monte” con il costone Gramà passando per l’antica grotta di San Sebastiano.

inv traccinv traccIl panorama non è l’unico elemento che contraddistingue il Tracciolino infatti, chi apprezza la natura, rimarrà incantato dalla flora e dalla fauna che hanno reso quella zona impervia, un luogo di vita. Percorso per secoli dai contadini che risalivano verso il monte con i “cofani” carichi di uva proveniente dai bellissimi terrazzamenti ancora oggi esistenti. In ultimo, non sono da trascurare le leggende che interessano quei luoghi, tra Monaci, grotte, sirene e pirati, passando per la leggenda di Sant’Elia. Un vero tesoro per i tanti appassionati. Tutti pronti quindi ad invadere il Tracciolino, Domenica 24 Aprile alle ore 8.30!

Tutti i partecipanti potranno fotografare e condividere i loro contenuti utilizzando itag #invasionidigitali#TourismProject #Tracciolino #CostaViola e postare le loro foto su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest&Youtube. dalManifestodi Invasioni Digitali “Crediamo che internet ed i social media siano una grande opportunità per la comunicazione culturale, un modo per coinvolgere nuovi soggetti, abbattere ogni tipo di barriere, e favorire ulteriormente lacreazione, lacondivisione, ladiffusioneevalorizzazionedel nostro patrimonio artistico.”

Per ulteriori info consultare i seguenti link: https://www.facebook.com/events/1702417253358446/