Venerdi', 26 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

INA Mostra fotografica per l'evento “Giornata Cultura Palestinese”

INAINAIl lavoro dell’Istituto Nazionale Azzurro è inarrestabile e mossi dalla gran voglia di portare Reggio Calabria sul panorama nazionale ed internazionale ha organizzato l’evento “Giornata della Cultura Palestinese”.
In questa occasione, alla presenza di illustri ospiti e rappresentanti dello Stato della Palestina sarà inaugurata la mostra fotografica “Obiettivo Palestina”, che propone le immagini di un reportage nato durante un viaggio dell’artista, Federico Palmieri, a Hebron, Nablus, Ramallah, Gerico, Betlemme e Gerusalemme, e in alcuni campi profughi palestinesi. Nel corso di due viaggi itineranti in Palestina il dott. Palmieri ha percepito e condiviso sensazioni, emozioni, stati d’animo ed ha scoperto una terra martoriata ma viva, vibrante, che promana intense energie e suggestioni ed un profondo senso di umanità. 
Ne è nato un libro fotografico, alcune foto che saranno in mostra hanno vinto un prestigioso concorso internazionale, il 3° premio dell'IPA - International Photo Awards 2017 - come miglior libro fotografico nella sezione “People”.
 
La Palestina è una terra che patisce pesanti sofferenze ormai da tempi lontani, ospita un popolo senza cittadinanza e orfano di uno Stato che tenta di affermare la propria identità. Innumerevoli gli stimoli per un artista che riesca a captare il fremito ed il pulsare incessante di una terra che non smette di vibrare. Originale il “dialogo”, nel percorso espositivo, tra le coppie di foto dei soggetti ritratti e le contrapposte figure nei murales e graffiti che animano muri di separazione, campi profughi, piazze e strade. Corrispondenze tra immagini che sembrano specchiarsi tra loro in un gioco di analogie, offrendo richiami evocativi che sottolineano sempre la particolare storia della Palestina e le complicate condizioni in cui vive il suo popolo.
 
Una mostra fotografica di alcune foto tratte dal libro si è svolta a Roma nel giugno 2017 presso la Sala Espositiva della Graffiti e, successivamente, presso la Certosa di Pisa. Nel maggio 2018 il dott. Federico Palmieri ha esposto numerose fotografie sulla Palestina presso la Galleria Spazio40 di Roma, nel corso della Mostra personale “Obiettivo Palestina”, con il patrocinio dell’Ambasciata di Palestina in Italia e del Municipio Roma I Centro. Sempre nel 2018, le foto di “Obiettivo Palestina” sono state esposte, al Villaggio Globale a Testaccio, anche nel corso dell’evento Palestinian Beat. 
E il 30 marzo sarà il turno di Reggio Calabria. 
Il fotografo, Federico Palmieri, è nato nel 1972 a Roma. Consigliere parlamentare della Camera dei deputati, coltiva nel tempo libero le sue passioni per la fotografia, per i viaggi di scoperta, per la storia di popoli e di culture.