Lunedi', 29 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Nava (Pari Opportunuità): "Smart Working, create premesse per promuovere lavoro a distanza in Calabria"

  • Categoria: Politica

Cinzia NavaCinzia Nava“L’iniziativa odierna tenutasi alla ‘Cittadella regionale’ sullo Smart Working e i tempi di conciliazione di vita, è stata un’occasione per rendere più efficace l’incontro tra il lavoro femminile e le esigenze del mondo delle imprese”. Lo afferma in una nota la Presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Cinzia Nava.

"L’incontro a più voci, e a più esperienze – prosegue Cinzia Nava – su questo modello organizzativo regolato dalla legge nazionale 81/2017, ha creato le premesse perché anche in Calabria si affermino le condizioni affinchè si promuova il ‘lavoro a distanza’, come sta già avvenendo in altre regioni del Paese e in grandi aziende multinazionali, come Barilla group e Vodafone. Non vi è dubbio che le potenzialità professionali delle donne possano così trovare più larga sperimentazione e impiego, conciliando così i tempi della produzione con i tempi di vita. La legge, secondo la misurazione delle ricadute, ha avuto un notevole consenso nelle aziende che l’adottano e tra i lavoratori e le lavoratrici, poiché è indubbio che chi ha la responsabilità di condurre un nucleo famigliare e guadagnare, trova piena soddisfazione, mentre le imprese alzano i livelli di produttività e abbattono i costi di organizzazione.

L’incontro che la Commissione Pari Opportunità ha voluto oggi alla ‘Cittadella’ va quindi nella direzione di accorciare lo spazio tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso un modello che reciprocamente soddisfi il prestatore d’opera e le esigenze delle imprese. In Calabria, purtroppo – termina Cinzia Nava – sono rarissime se non, addirittura, inesistenti tali esperienze, e noi contiamo che l’iniziativa serva ad allargare il campo delle opportunità, soprattutto per il lavoro femminile”.