Sabato, 27 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Sindaco e Amministrazione Comunale salutano commossi Rosario Villari, figlio illustre di questa terra

1 Villari1 VillariRosario Villari era un uomo del sud, nato nella nostra Bagnara Calabra. Ha avuto spesso il Sud, la questione meridionale, le tematiche dello sviluppo, come temi centrale dei suoi saggi, tra cui “Mezzogiorno e contadini nell’età moderna” (Laterza, 1961) e “Il Sud nella storia d’Italia” (Laterza 1961, seconda edizione aggiornata, 1978).
Sebbene al grande pubblico fosse noto soprattutto per i suoi manuali scolastici in uso nelle secondarie superiori, all'illustre storico, oltre ai testi citati, va dato merito per il suo impegno scientifico negli studi sulle vicende del Regno di Napoli e sulla cultura politica del Seicento. Tali studi gli avevano consentito di affermarsi come un autore di respiro internazionale, "visiting professor a Oxford e Princeton". Nel 1990 è stato eletto membro dell'Accademia nazionale dei Lincei. Dallo stesso anno, per i cinque anni successivi, è stato presidente della giuria del Premio letterario Viareggio, incarico abbandonato dallo stesso Villari nel 1995. Nel 1996 è stato nominato presidente della giunta centrale per gli Studi Storici. 
È stato eletto deputato della Repubblica Italiana nella VII Legislatura (1976 - 1979). Nel 2011 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Bagnara. A lui va un commosso saluto, come figlio illustre di questa terra. L'amministrazione Comunale unendosi al cordoglio per la perdita dell'illustre concittadino ne fa memoria e ne commemora la figura con iniziative pubbliche per rendere ancor viva la sua opera e la sua figura.
 
Dal Comune di Bagnara Calabra riceviamo e pubblichiamo