Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Janus River, giramondo in bici, a Bagnara Calabra: "mi bastano tre euro al giorno"

Janus RiverJanus RiverL’ultima volta che ha dormito in un letto vero e proprio è stato il 30 dicembre del 1999. Partì all'improvviso, all’insaputa di tutti. Da 18 anni gira il mondo in bicicletta, macinando sulla sua due ruote chilometri su chilometri.

Ha visitato fin qui quasi duecento nazioni, incontrato decine di migliaia di persone. Dorme in sacco a pelo, senza tenda, all’aperto o da chi gli offre ospitalità lì per lì. In tasca non ha mai più di tre euro. Negli ultimi anni ha attraversato in lungo e in largo la Russia, l’Australia, il Sud America. Ora è intento nel suo personale Giro d’Italia conn l'intenzione di arrivare a Pechino nel 2028. Vuole morire libero come ha sempre vissuto. 

Nato in Siberia da padre polacco e madre russa, Janus River ha 81 anni, ma non li dimostra affatto. Il cicloviaggiatore più celebre al mondo parla varie lingue, ed è decisamente vegetariano. In questi anni estivi ha pedalato senza sosta, ed ovunque l’hanno accolto legioni di curiosi, gitanti, imprenditori e rappresentanti degli enti locali. A Bagnara ha incontrato il Sindaco, il Presidente della Pro Loco, ed è stato ospitato presso un noto albergo cittadino.