Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Presentato a Bagnara Calabra il libro di Fortunato Nocera, "Antonio Alvaro poeta dialettale ottocentesco" (VIDEO)

Pres Libro Pro LocoPres Libro Pro LocoE’ stato Nicola Ienco a dare il via alla presentazione, organizzata dalla Pro Loco cittadina,  del libro di Fortunato Nocera, “Antonio Alvaro poeta dialettale ottocentesco”, Città del Sole Edizioni. Il libro è composto da due raccolte di poesie in vernacolo calabrese dello stesso autore: la prima, “Versi calabri” era stata già pubblicata nel 1895, con un preambolo dello storico bagnarese Girolamo Fiumanò, la seconda, “Poesie dialettali”, scritta a mano, è inedita ed è stata reperita dal curatore fortuitamente.

Nel corso della serata a prendere la parola il Presidente della Pro Loco, Bruno Ienco, il vicesindaco Mario Romeo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e Franco Arcidiaco, editore. Ad intrattenersi per approfondire i temi posti all’attenzione dell’attento pubblico da Fortunato Nocera, Rocco Nassi, poeta dialettale, e il Maestro Vincenzo Panuccio.

A chiudere l’evento l’autore del libro, nato a San Luca nel 1938. Fortunato Nocera, legato da sempre al suo paese, anche se gran parte della sua giovinezza per motivi di lavoro l’ha trascorsa fuori dalla Calabria, è appassionato di storia locale, ed ha collaborato a tutte le iniziative culturali che si sono svolte a San Luca dagli anni 70 in poi. (CT)