Lunedi', 20 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

"Cancellata Lega Pesca", Martilotti non ci sta: "pescatori traditi"

  • Categoria: Sociale
Salvatore MartilottiSalvatore Martilotti«Abbiamo avuto l'incoerenza di cancellare una pagina nobile della pesca italiana e calabrese». Tuona così Salvatore Martilotti ex-responsabile regionale Lega Pesca Calabria. «Si fa molta fatica a comprendere le ragioni "reali" di queste affrettate decisioni, tuttavia l'aspetto più deprimente è la mancata comunicazione all'esterno della cancellazione di Lega Pesca; la mortificazione di tanti pescatori e cooperatori ai quali non è stato ancora comunicato ciò che realmente è accaduto.
La decisione è un vero e proprio tradimento nei confronti dei pescatori e cooperatori della pesca. Purtroppo, azzerata la pesca si è messa in piedi una associazione di cortigiani e, siccome io non lo sono, non sono stato disponibile a creare ulteriore confusione. Ora, nel territorio calabrese, Lega Pesca rappresenta una delle più significative associazioni settoriali con i suoi circa mille soci e 30 cooperative. Legalità, moralizzazione, corretta informazione e servizi a pescatori, imprese di pesca e cooperative sono state le linee guida quotidiane che hanno contribuito a realizzare il primo vero coordinamento pesca regionale rappresentativo dell’intera Calabria.
Ora, tutto di un colpo, con la scusa della crisi, non delle imprese che ancora se la cavano anche se in forte sofferenza, ma soprattutto delle organizzazioni di rappresentanza, si prende la palla in balzo per escludere ogni e qualsiasi percorso per mettere in campo una possibile rimonta. Si analizzano i bilanci con la lente di ingrandimento e con la ottica del ragionier Rossi. Si santifica che il bilancio è in rosso, senza nessun reale tentativo di capire qual è la cura da fare. Il malato è certamente grave ma si esclude qualsiasi tumore: è curabile. Perché non si è messo in moto lo stesso criterio che la Legacoop meritoriamente sta utilizzando per altri settori più incasinati della pesca?».
 
eb