Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

SEMINARA Spiagge e fondali puliti a Cala Janculla

  • Categoria: Sociale
Cala Janculla - Seminara - LegambienteCala Janculla - Seminara - LegambienteDomenica 26 maggio i volontari di Legambiente ed alcune associazioni locali, supportate dall'Amministrazone Comunale di Seminara, si sono occupati del monitoraggio e della pulizia della spiaggia di Cala Janculla. La spiaggetta, raggiungibile via mare, fa parte della Zone di Protezione Speciale ed è un Sito di interesse comunitario della Regione Calabria.
Nel 2003 è stata inserita da Legambiente fra le 10 spiagge più belle d'Italia e si è vista assegnare due vele blu da parte della stessa Associazione. Nel 2016 la spiaggia è stata interessata da una frana che ne ha messo in pericolo alcune caratteristiche morfologiche.  Le condizioni meteo non hanno favorito i volontari che, dopo quasi due ore di raccolta sono dovuti rientrare a causa dell'innalzamento del vento. A monitorare le condizioni meteo c'è stato il supporto della guardia costiera di Gioia Tauro.
 
I rifiuti maggiormente presenti sono di plastica e di polistirolo. Il totale raccolto, separato per tipologia, non supera il 10% dei rifiuti presenti.
Alcuni dati: sono stati raccolti 150 sacchi di cui:
90 di plastica (circa 500 pezzi);
60 di polistirolo (circa 800 pezzi);
Il monitoraggio, sarà pubblicato sul sito www.volontaripernatura.it e sulla pagina fb di Legambiente Calabria. Legambiente ringrazia la società E-Koru che si è occupata della raccolta e smaltimento dei rifiuti, i barcaioli per aver messo a disposizione le barche per il trasporto dei volontari e il recupero dei rifiuti. 
 
Di seguito una breve intervista al sindaco di Seminara, Carmelo Arfuso che, da amante della natura e del suo territorio, ha aiutato nella raccolta.