Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Aggiudicati i lavori di adeguamento sismico della scuola elementare Pezzo per un importo di 320.743,82.

  • Categoria: Politica

Scuola secondaria R. CaminitiScuola secondaria R. CaminitiLa sicurezza delle scuole non può essere un optional e, anche se lo è stato per troppo tempo, l'amministrazione comunale di Villa San Giovanni, che si accinge a chiudere il suo primo mandato, ha voluto condurre in una politica di uso razionale degli immobili di proprietà e riqualificare gli edifici scolastici carenti di idonea sicurezza strutturale. Con questo scopo, la giunta guidata da Rocco La Valle, ha predisposto una ricognizione degli immobili di proprietà̀ del comune a uso scolastico al fine di valutarne le criticità.

L’attività svolta in questi 5 anni dagli uffici predisposti ha portato ad uno studio di fattibilità̀ per gli interventi di adeguamento sismico di edifici scolastici e successivamente alla redazione di un piano delle indagini per l'esecuzione delle prove strutturali sui fabbricati. Dai risultati ottenuti hanno preso il via gli "Interventi di adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici” effettuati grazie al  fondo per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi straordinari al fine di conseguire l'adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici esistenti del sistema scolastico, nonché́ la costruzione di nuovi immobili sostitutivi degli edifici esistenti chiedendo il relativo contributo per la realizzazione di tre interventi di adeguamento strutturale presso altrettanti edifici scolastici di proprietà̀ comunale. Tre sono stati gli edifici individuati, che a oggi ospitano la scuola media "R. Caminiti", la scuola media di Cannitello e la scuola elementare di Pezzo. 

eb