Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

A Palmi il convegno su "Sport e Sicurezza"

PalmiPalmiUn interessante incontro si è svolto nel salone Pio X organizzato dall’Associazione “Amici del Cuore Onlus” in collaborazione con l’Associazione sportiva “Arcudace Palmi Club”. L’Argomento trattato dal titolo “Sport e Sicurezza, un defibrillatore in ogni impianto sportivo”, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico ed in particolare la presenza  del luogotenente dei carabinieri Paolo Campo e del signor Salvatore Nucifora i quali hanno raccontato con dovizia di particolari come il primo abbia salvato la vita al secondo proprio grazie alla conoscenza delle pratiche rianimatorie.

Ad inizio manifestazione ha portato il saluto il dott. Giovanni Barone Sindaco di Palmi il quale, in doppia veste di Amministratore e medico, ha ringraziato gli organizzatori ricordando che spesso sono i cittadini a sostituirsi allo Stato in un momento nel quale stiamo assistendo alla progressiva disgregazione dello stato sociale.

Apprezzato è stato il saluto di  don Silvio Mesiti che, con riflessioni ricche di spiritualità ma anche di senso concreto, ha invitato i presenti a partecipare attivamente alla realizzazione del progetto ricordando come proprio l’Associazione “Presenza” di Palmi da lui stesso fondata, si sia dotata di uno dei primi defibrillatori presenti nel nostro territorio. Tra il pubblico erano presenti personalità che si sono da sempre battute  per la realizzazione del progetto trattato dal programma ed in particolare il dott. Antonio Mura già primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale “Pentimalli” di Palmi, e l’avv. Annunziato Santoro, responsabile Lions per il programma “Lucciola Blu”. +

A presentare più analiticamente il progetto “Vita: i cuori di Palmiu”, è stata la relazione del dott. Rosario Ortuso, primario cardiologo e presidente della Onlus. “Sono più di dodici anni -ha dichiarato il dott. Ortuso- che abbiamo dato vita al progetto con eccellenti risultati grazie alla collaborazione di cittadini e Istituzioni ma soprattutto grazie all’impegno dei nostri soci ricordando il compianto dott. Pucci, che hanno creduto fortemente alla realizzazione di quello che inizialmente sembrava un sogno ma che nei è stato il primo progetto regionale tra i primi progetti nazionali”. Infine, a dimostrazione della concretezza e della eccellenza dei risultati, lo stesso dott. Ortuso ha consegnato un defibrillatore al Responsabile dell’Associazione sportiva “Arcudace Palmi Club” prof. Massimiliano Caruso. 

Giuseppe Parrello