Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Micari (Assessore al Bilancio): "nuovo patto civico per la lotta all'evasione fiscale"

  • Categoria: Politica

Lorenzo MicariLorenzo MicariCome promesso subito dopo le elezioni e l’insediamento della nuova giunta, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Antonio Messina ha operato per quanto riguarda le deleghe “economiche”, affidate all’Assessore Lorenzo Micari, nel senso di fare una seria e costruttiva politica di bilancio e dei tributi: non più un mero e semplicistico documento contabile, stretto e chiuso da vincoli e paletti normativi dei vari patti di stabilità, ma semmai un documento programmatico, consultando la gente sulle priorità, corresponsabilizzando la popolazione sulle scelte con ricadute evidenti in termini occupazionali e di servizi.

Tutti gli atti ed i provvedimenti del settore Finanze e Tributi sono stati improntanti alla lotta all’evasione fiscale non più come “caccia al ladro”, ma come ricerca di un “patto civico” rinnovato in base al quale la politica si obbliga alla trasparenza, all’efficacia ed all’efficienza dell’azione amministrativa ed i cittadini a contribuire alle spese secondo i redditi prodotti, il patrimonio esistente e secondo i servizi utilizzati. E’ tempo di primi e positivi bilanci sulle azioni e sulle pratiche positive, efficaci ed efficienti messe in campo dall’Amministrazione, con il supporto, competente e professionale degli Uffici, per il quale un ringraziamento particolare va alla Responsabile Dott.ssa Maria Vincenza Salzone, ma anche a tutti i funzionari ed i dipendenti che si spendono con assiduità ed abnegazione per rendere un servizio complesso. E’ stato quindi possibile in poco più di un anno attivare, implementare e rendere operativi i seguenti atti e procedure: adeguamento alle normative vigenti dei regolamenti di IUC – TARI – IMU e TASI; adeguamento alla normativa ed alle Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica Gas e servizio Idrico (AEEGSI) del Regolamento Comunale per il Servizio Idrico integrato approvato con Delibera di C.C. n. 26 del 20.5.2016 e adozione della Carta del Servizio Idrico Delibera di G.C. n. 144 del 9.11.2015 al fine di evitare l’appesantimento delle sanzioni; agenda del Contribuente per la consultazione della posizione tributaria e l’estrazione della bollettazione ai fini del pagamento attraverso credenziali di accesso personali; pec gratuita rilasciata ai contribuenti; possibilità di utilizzo della pec personale per ricevere atti e bollettazione da parte dell’ufficio tributi; calcolatore Anutel e StudioK disponibile sul sito istituzione per il calcolo di IMU e TASI con relativa stampa del modello F24 per effettuare il pagamento; modulistica on line su apposito link del sito istituzionale dell’Ente; segnalazioni qualificate; azioni accertative e di riscossione coattiva delle morosità acquedotto, ICI/IMU aree fabbricabili, ICI/IMU evasori totali, TARSU/TARES/TARI; lotta agli evasori totali della Tassa sui Rifiuti in collaborazione con AVR e servizio demografico; accertamento straordinario delle occupazioni del suolo nel territorio comunale e delle occupazioni demaniali; attività di monitoraggio, accertamento e iscrizione a ruolo degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione. Si tratta ovviamente solo dell’inizio di un percorso di ammodernamento e di efficientamento del rapporto cittadini amministrazione, che non sarà privo di errori e disservizi, ma che in futuro ci porterà ad avere una macchina amministrativa efficace ed efficiente e votata al benessere dei cittadini e della collettività tutta.

Solo chi non opera non sbaglia: è ormai arrivata l’ora di abbandonare l’immobilismo amministrativo per una stagione nuova di partecipazione popolare, trasparenza e buon governo del territorio. L’Assessorato e gli uffici sono a completa disposizione della popolazione e delle associazioni dei contribuenti e dei consumatori per risolvere eventuali errori negli accertamenti tributari ed anche al fine di prevenire la commissione degli stessi errori. In questo senso, si invitano i singoli cittadini e le associazioni a far pervenire proposte migliorative dei servizi ed anche a rendersi promotori della costituzione di tavoli tematici al fine di rendere sempre più equo e funzionale il rapporto fra cittadino e amministrazione.