Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Gestione e manutenzione di aree verdi e spazi pubblici: pubblicato il bando

  • Categoria: Politica

villa comunvilla comunA seguito di riunioni ed incontri intercosi con le varie associazioni del territorio, dalle quali è emersa la volontà da parte delle stesse di partecipare attivamente alla gestione e la cura di spazi ed aree di pubblica utilità, la Terna Commissariale ha approvato un apposito schema di convenzione e relativo avviso pubblico. “Tra gli obiettivi perseguiti dal Comune di Bagnara Calabra – si legge nell’avviso - è prevista la tutela dell'ambiente, del territorio e della cura e valorizzazione degli spazi pubblici e dell’arredo urbano. A tal fine si intende incentivare anche l'impegno dei cittadini, in forma singola o associata, che volontariamente, si rendano disponibili attraverso forme di “adozione” di aree verdi, spazi pubblici, elementi di arredo urbano (panchine, fioriere, ringhiere, fontane, ecc.)”.

Il progetto prevede che i privati si impegnino, utilizzando attrezzature proprie, ad eseguire le opere di manutenzione ordinaria dell’area verde, dello spazio pubblico dell’elemento di arredo urbano adottati, e più precisamente: Taglio dell'erba ove presente, ogni qualvolta si renda necessario, in modo tale che la stessa non ecceda l’altezza di cm 10, con particolare attenzione al controllo e all’estirpazione delle erbe infestanti; Raccolta e smaltimento dell'erba in appositi sacchi o cassonetti; Pulizia da carta, bottiglie, mozziconi di sigarette, fazzoletti ecc e smaltimento in appositi sacchi o cassonetti; Potature stagionali e/o di contenimento dei soli arbusti secondo le indicazioni fornite dall'Ufficio tecnico Comunale, manutenzione e cura degli spazi pubblici e degli elementi di arredo urbano. Il Comune di Bagnara Calabra consegnerà al privato l’area verde, lo spazio pubblico, l‘elemento di arredo urbano, nello stato di fatto in cui essa si trova. La durata “dell'adozione” è stabilita in un anno. Il gestore, avrà facoltà di posizionare nell’area verde, nello spazio pubblico o in prossimità dell’elemento di arredo urbano un cartello che informi chi cura la manutenzione della medesima area. Tale cartello potrà rimanere posizionato per tutta la durata della convenzione. Sono ammessi a presentare la richiesta di “adozione” privati cittadini in forma singola e associata (es. condomini), associazioni cittadine, scuole, commercianti, imprese cittadine ecc. In caso di più richieste di adozione per lo stesso sito si terrà conto dell'ordine temporale di acquisizione delle stesse al protocollo comunale. Le aree verdi, gli spazi pubblici, gli elementi di arredo urbano saranno assegnati dal Comune, su domanda presentata da chi richiede l’adozione dello spazio pubblico.

Le associazioni e gruppi di cittadini interessati, sono pertanto invitati a presentare apposita domanda come indicato nel bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi al settore UOC 4 Tecnica competente.

Red