Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Emanuele Freno punta alla città turistica

  • Categoria: Politica
la squadra di Frenola squadra di Freno«Con orgoglio possiamo affermare che “Villa Bene Comune” è l’unica formazione in corsa per le elezioni comunali di Villa San Giovanni che può permettersi di divulgare i significativi curricula di tutti i suoi candidati. Dal professionista in carriera alla mamma impegnata in attività di volontariato, dalla funzionaria pubblica esperta in contrattualistica al giovane universitario ricco di passione e di entusiasmo, la nostra compagine politica è riuscita a coinvolgere la società civile villese nella sua interezza e ad applicare una netta parità di genere: 8 donne e 8 uomini impegnati a tradurre nella concretezza del proprio lavoro quotidiano e della propria attività politica valori precisi e non negoziabili: Onestà, operosità, competenza a favore 
del bene comune». Si presenta cosi la coalizione di centrosinistra che, per sostenere la candidatura a sindaco del giovane Emanuele Cosimo Freno, ha composto una squadra fatta di realtà diverse che hanno però un unico obiettivo. «Il futuro di Villa non può che coincidere con una radicale trasformazione che è anche il recupero di una vocazione originaria. Da mero transito e passaggio a città turistica, a città dell'impresa e dello sviluppo sostenibile. Accoglienza e salute sono cardini programmatici dell' iniziativa “Villa Bene Comune”. Lasciamo agli altri rassegnazione e fatalismo».
La campagna elettorale è iniziata ma, mentre si attende la presentazione ufficiale dei singoli candidati, sui social la battaglia è già entrata nel vivo. E mentre la città inizia ad essere invasa da manifesti elettorali sui social si parla dei programmi. «Alla buona politica appartengono gli orizzonti vasti e le realizzazioni durevoli mentre alla gretta amministrazione del potere appartengono solo gli obiettivi miseri, le opere incompiute e i tanti appetiti da soddisfare.Villa Bene Comune è la coalizione della buona politica: idee, progetti e competenze. Le decisioni "dall'alto” non sono più accettabili.
Le decisioni sul bilancio e sulle trasformazioni urbanistiche devono seguire un percorso di partecipazione che coinvolga - attraverso le forme del dialogo sociale - tutti gli interessati. Basta deleghe in bianco. Basta parzialità, misteri ed "omissis" negli atti del comune». Un progetto ambizioso quello sposato da Freno che ha iniziato la sua militanza politica nel 2007 con il tesseramento nei democratici di sinistra per poi passare al Partito Democratico nel 2008-2009. Eletto consigliere comunale nel 2008 è stato capogruppo Pd in sede al civico consesso, presidente commissione affari istituzionali e componente commissione territorio. Freno è stato cofondatore del movimento Orizzonti Inediti nell’ottobre 2014 e nel novembre si è candidato alle elezioni regionali con la lista “Autonomia e Diritti”, per Mario Oliverio Presidente e adesso mira al governo di Villa.
 
eb