Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA S.G. Darsena di Pezzo incompiuta: la denuncia del M5s

  • Categoria: Politica

darsena di Pezzodarsena di Pezzo“Eppur si muove!”, avrebbe esclamato Galileo guardando le ruspe che da qualche giorno hanno ripreso a spostare massi dopo mesi e mesi di fermo. A due anni dall’inizio dei lavori per la darsena di Pezzo, lo spettacolo cui si assiste è desolante. Ancora cantieri abbandonati, ancora degrado, ancora solo promesse e tanta rabbia. Sì, rabbia, perché quest’opera doveva essere consegnata esattamente un anno fa, invece, non solo non è stata consegnata in tempo è ancora lontana la conclusione e lungi dal pensare che il peggio sia stato superato.

L’apertura del cantiere ha meritato un’inaugurazione in pompa magna e proprio per questo nessuno poteva immaginare la fine ingloriosa di quello che doveva diventare un angolo di paradiso. Un’opera dal costo di 1.500.000 euro che rientrava nel progetto di protezione del litorale di Villa San Giovanni, tristemente intaccato dalla sempre più violenta erosione costiera, è rimasta li appesa al chiodo per più di un anno e adesso, a riaccendere i riflettori è il Movimento 5 Stelle. Il movimento, per voce del candidato al prossimo consiglio comunale Enrico Napoli, denuncia la mancata realizzazione dei lavori sul litorale in zona Pezzo.

«Passeggiando sul lungomare, ci si affaccia su un cantiere fermo di un’opera di ricostruzione e protezione della costa, che avrebbe dovuto vedere la conclusione esattamente un anno fa. Un milione e mezzo di euro spesi e l’unico risultato è un luogo inagibile, anche quest’anno, per i cittadini villesi. L’ennesima incompiuta! Perché gli ispettori non vigilano? Perché s’iniziano i lavori e poi non si terminano mai per problemi burocratici e si lasciano lì a marcire come accaduto al porticciolo turistico? L’economia della nostra cittadina vive soprattutto dei mesi estivi grazie alle bellezze del nostro mare e (un tempo) anche del nostro litorale, come possiamo pretendere che Villa sia una meta turistica appetibile, se ad ogni passo ci si imbatte in un cantiere abbandonato da mesi o addirittura da anni? E pensare nche sul cartellone affisso sul luogo dei lavori si legge: “Investiamo sul vostro futuro”; mi chiedo quale tipo di futuro abbiano in mente».

eb