Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

VILLA S.G. Silvia Lottero ascolta la città.

  • Categoria: Politica

silvia lotterosilvia lotteroUna città va capita, interpretata, sentita, senza arrogarsi il diritto di indirizzarne gli umori, aprendo un dibattito serio sui temi e cogliendo le proposte che vengono dalle frange più attive della città, come accaduto qualche giorno fa con il gruppo dell’Agesci, che ha proposto ai candidati a sindaco l’idea di realizzare due isole dedicate ai pedoni. Questo è il pensiero della candidata a sindaco della lista civica “Riparte il futuro”, Silvia Lottero. «Non è un’idea innovativa ma un contributo minimo per chiunque voglia avviare la trasformazione, anche culturale, di una Comunità che però, non ha potuto prendere atto che, ad oggi, nulla era realizzato e che, l’unico studio vero, con un progetto concreto che tenesse conto di tutti gli interessi in gioco, era il nostro».

Per la Lottero non è solo questione di creare aree utilizzabili dai soli pedoni per socializzare ma anche incentivare le attività commerciali e consentire che gli immobili commerciali vengano presi in fitto, garantendo i proprietari. Gli autoveicoli che dovranno trovare percorsi alternativi e prima di tutto intervenire delimitando un “centro storico” da un punto di vista regolamentare e urbanistico, cosa che ad oggi non è stata fatta. «Una questione che abbiamo

affrontato, con i circa 28.000 veicoli che si recano a Villa e i 15.000 che attraversano lo Stretto. Certo, la città qualche domanda deve pure porsela sul perché nessuna iniziativa è mai stata assunta e le isole pedonali estive abbiano creato più danni che vantaggi, mentre è ancora oscura la finalità dei fondi Ecopass, che questa amministrazione si è inaspettatamente ritrovata. Serve un’area inserita in un sistema integrato di sosta e che il giovedì potrà utilizzarsi come area mercatale, al centro della città e delle maggiori direttrici di traffico».