Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Liberi e Uguali: "Amministrazione comunale incapace di garantire diritto allo studio"

Liberi e ugualiLiberi e ugualiIl coordinamento di Liberi Uguali Bagnara Calabra, a seguito delle notizie inerenti la chiusura dei plessi scolastici V. Morello del Centro e A. Gioffre di Porelli comunica quanto segue:

"Rimaniamo basiti e sconcertati nel constatare che l’amministrazione comunale è incapace di garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi. Già l’anno passato la campanella nella scuola di Marinella suonò in notevole ritardo per lo slittamento dovuto ai lavori di manutenzione che potevano e dovevano essere gestiti in maniera differente.

Quest’anno la situazione sembrerebbe ancora più grave, difatti, i due plessi in questione rimarranno chiusi per inagibilità strutturale, con evidenti disagi per le famiglie.

A questo punto vorremmo fare al sindaco ed al suo esecutivo alcune domande a voce alta:

  1. Quando l’amministrazione comunale è venuta a conoscenza dei risultati dei carotaggi fatti a giugno, pochi giorni fa quando è trapelata sui giornali la notizia, oppure sapeva già da tempo che i plessi erano inagibili strutturalmente ed ha sottovalutato la gravità della situazione?
  2. Esiste un piano per affrontare l’emergenza, per far riprendere le lezioni il più rapidamente possibile, in locali idonei, nel rispetto delle norme di sicurezza e per la disabilità, oppure i nostri ragazzi verranno accantonati in locali fatiscenti e poco sicuri?
  3. La notizia dello slittamento di inizio attività scolastiche per il 1 ottobre 2018, due settimane dopo la data prevista è veritiero?
  4. La comunità dovrà sobbarcarsi la spesa per affittare locali da privati, oppure saranno utilizzati locali di proprietà del comune?
  5. Avete previsto insieme al Dirigente Scolastico una turnazione che prevede lezioni pomeridiane per alcuni ragazzi nei plessi “a norma”?
  6. Avete programmato un tavolo insieme a insegnanti e genitori per confrontarvi con le loro esigenze, predisponendo un piano comune e condiviso, oppure come l’anno passato, rimarranno all’oscuro di tutto, fino al giorno prima delle lezioni?
  7. Avete informato ed interpellato il Prefetto e tutti gli organi competenti, pretendendo risposte significative per risolvere la problematica?
  8. La verifica dei due plessi è stata fatta per partecipare ad alcuni bandi sulle scuole, con lo scopo di conseguire dei finanziamenti per lavori, che non saranno ottenuti vista la prerogativa indispensabile di regolarità strutturale degli edifici?
  9. Ritenete che anche gli altri plessi dovrebbero essere interessati da verifiche per capire il loro stato e garantire la sicurezza degli studenti e dei lavoratori della scuola, oppure queste verifiche non verranno fatte per evitare di avere ulteriori problemi nelle altre strutture?
  10. Sono state fatte nel palazzo comunale indicato da alcuni cittadini per ospitare gli alunni le verifiche strutturali dell’edificio?

Queste sono le domande che si pongono tutti i cittadini bagnaresi, sbalorditi dal modo superficiale di affrontare una faccenda così importante. Siamo estremamente preoccupati per la mancanza totale di programmazione e comunicazione di questa amministrazione comunale che dovrebbe garantire ai ragazzi delle scuole il corretto svolgimento delle lezioni ed avvisare i genitori per tempo onde evitare ulteriori disagi. Purtroppo la campanella per il secondo anno consecutivo a Bagnara suonerà in ritardo per molti ragazzi e le difficoltà per le famiglie saranno notevoli."