Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Cucina ExpoGast di Lussemburgo: Coppa del Mondo 2014, Daniele Barresi riconferma l’Oro con l’opera 'Natura Asiatica'.

Daniele BarresiDaniele BarresiAncora un importante riconoscimento per Daniele Barresi. Dopo Basilea 2013 dove, al Salon Culinaire Mondial – Igheo Basel, si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria D1 (Artistica) con l’opera intitolata “Fantasia Asiatica”, esattamente un anno dopo, il 26 novembre 2014,  ha riconfermato l’oro nella coppa del mondo di Cucina all’ ExpoGast di Lussemburgo con la scultura “Natura Asiatica”. Il concorso ha coinvolto professionisti del settore ristorativo provenienti da tutto il mondo che hanno apprezzato l’opera realizzata da Daniele con la tecnica thai. (Si tratta di una serie di sculture alimentari con possibilità di utilizzazione come elemento decorativo di buffet e vetrine).  

La giuria, composta da esperti provenienti da Taiwan, Singapore, Hong Kong, Lussemburgo, Canada, Africa, Svizzera Germania e Italia,  ha valutato e apprezzato il livello di difficoltà dell’opera, la particolare tecnica di esecuzione, l’originalità, l’effetto artistico, nonché l’abilità professionale inconsueta di Barresi e, nonostante la sua giovane età, ha inteso premiarlo per la seconda volta con una medaglia d’ oro.

Foto Daniele BarresiFoto Daniele Barresi“Voglio dedicare questa vittoria alla mia famiglia e in particolare a mio padre – ha detto Daniele Barresi visibilmente emozionato – che, assieme a mia madre e alla mia fidanzata, mi ha seguito fino in Lussemburgo. Da sempre ha sostenuto questa mia passione spronandomi ad andare avanti e incoraggiandomi continuamente a coltivare questo mio sogno che oggi è una bella realtà. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me, a partire dagli sponsor, alla scuola Alberghiera di Villa San Giovanni, al presidente della Pro Loco, Bruno Ienco, che già l’anno scorso all’interno del “Gran Galà del Pescespada”, ha riconosciuto l’importanza del mio lavoro onorandomi con un attestato di merito, e al presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Calabresi, Pino Sgrò, con cui ho instaurato una proficua collaborazione e a cui va il merito della mia presenza in Lussemburgo.

La pagina facebook (https://www.facebook.com/BarresiDanieleChef) di Daniele, più di 6000 i contatti, è molto seguita. Quasi 26000 sono le persone che lo seguono da tutto il mondo per tenersi costantemente aggiornate e visionare i lavori che quotidianamente posta sul proprio profilo e sul sito internet. Altro obiettivo su cui punta il giovane Chef è quello di creare una squadra, e le prime soddisfazioni stanno già arrivando, con Mirko Vinciguerra che al suo primo campionato ha vinto la medaglia d’argento e che,  con Andrea D’Angelo e lo stesso Daniele Barresi, formano il “Dany’s Art Team”.

Pur ringraziando tutti Daniele non rinuncia a lanciare un messaggio alle istituzioni locali, dalle quali vorrebbe essere maggiormente supportato: “quando giro per il mondo sono fiero e orgoglioso di dire che sono calabrese e soprattutto mi piace promuovere il mio paese. Spero che in futuro possa essere maggiormente affiancato dagli Enti preposti, affinché attraverso questo mio lavoro, riconosciuto ormai a livello internazionale, si possa parlare positivamente della Costa Viola e della mia Bagnara in tutto il mondo.”

Carmelo Tripodi