Sabato, 27 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Riaperto al traffico l'ingresso sud di Bagnara

  • Categoria: Politica
sottopasso ingresso sudsottopasso ingresso sudRiaperto nel pomeriggio di oggi l'ingresso sud di Bagnara (Via Mulini - Sfalassà), ad annunciarlo il sindaco Adone Pistolesi. Da oggi e per i prossimi giorni saranno posizionati dei semafori che serviranno per regolamentare la marcia dei veicoli a senso alternato.
<<Oggi non è Agosto 2024, non è Luglio 2024, non è Giugno 2024, non è Maggio 2024, non è Aprile 2024, ma il 27 marzo 2024. Siamo sicuri che nessuno si augurava altro. È stato un lavoro di squadra, dì programmazione, conduzione e realizzazione tra: Amministrazione Comunale, Comando Polizia Locale, Direzione Lavori FF. SS., Direzione Generale FF. SS., Impresa (degna di questo nome), & Maestranze bagnaresi: per professionalità, impegno e dedizione.
Ma ricostruiamo il percorso, iniziato con le prime interlocuzioni partite nel lontano febbraio 2023 dove si chiedeva l’inizio di questi lavori.
Il Sindaco,
- non aveva rilasciato l’autorizzazione nella tarda primavera 2023 perché si rischiava di pregiudicare la viabilità e l’economia nel pieno della stagione estiva 2023
- non aveva rilasciato l’autorizzazione nell’autunno 2023 perché anche il Natale 2023 poteva essere economicamente pregiudicato
- così, l’unica finestra temporale, non più rinviabile, era il periodo brevissimo,
nella finestra temporale tra la metà di gennaio 2024 e fine marzo 2024 con le vacanze pasquali che quest’anno ricadono a fine marzo.
Il Sindaco, non poteva più rinviare quanto si rendeva assolutamente necessario per la messa in sicurezza strutturale del sottovia ferroviario di Via Mulini - Sfalassa’ che è strategicamente indispensabile per la messa in sicurezza dei trasporti e del traffico ferroviario nazionale. E così è stato fatto, in silenzio, abbiamo ascoltato e letto di tutto, dalle jettature ai tuttologi virtuali esperti anche in scienze delle costruzioni. Oggi, 27 marzo 2024 malgrado gli imprevisti nella trivellazione di 60 pali alla profondità di 16 metri in presenza di roccia viva e spostamento di numerosi sotto servizi, oggi si riapre. Grazie all’impegno di tutti, giorno dopo giorno, sempre presenti in un continuo soprintendere ai lavori con spirito di responsabile collaborazione con Direzione Lavori - Polizia Locale - Impresa e maestranze. Oggi si riesce a riaprire ad una corsia alternata per garantire la viabilità in entrata e in uscita dal paese per le vacanze di Pasqua 2024 ed entro qualche settimana anche i lavori di scarifica integrale (richiesta esplicita del Sindaco) del sottovia ferroviario (per recuperare centimetri di luce) e nuovo manto stradale restituiremo in sicurezza questa indispensabile arteria.
 
Così con una nota sui social il sindaco Adone Pistolesi