Domenica, 19 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Bruno Ienco: “la sagra prima, ed il Gran Galà del pescespada adesso, fanno parte della storia gastronomica di questo paese”.

Contarino Saverio il Pirata Bruno Ienco Mario VetereContarino Saverio il Pirata Bruno Ienco Mario Vetere“Sono trascorsi cinquant’anni dalla prima edizione, e nonostante si presenti rinnovata, sia nel nome che nel modo di gestire la cucina, oggi la sagra del pescespada è un evento tradizionale della cultura bagnarese che fa parte della storia gastronomica della ridente cittadina della Costa Viola”. Esordisce così il presidente della Pro Loco, Bruno Ienco, nel commentare, a pochi giorni dalla conclusione, la 50esima edizione del Gran Galà del Pescespada. “Gusto, spensieratezza e divertimento – continua – sono gli elementi che fanno della sagra un appuntamento da non perdere, specialmente per coloro che vanno alla ricerca di una vacanza tranquilla e rilassante”.

Per festeggiare il compleanno  gli organizzatori hanno pensato bene di fare preparare dal noto pasticcere “Cardone” una grande torta, che le autorità presenti hanno tagliato all’avvio della degustazione del prelibato piatto. La sagra, allestita nella centralissima Piazza Matteotti, quest’anno è stata curata dallo Chef Saverio, titolare del ristirante “Il Pirata”, che ha deliziato i visitatori con la prelibatezza e il sapore del pescespada. Nel contesto della manifestazione gastronomica ci sono state occasioni di interesse culturale e di intrattenimento musicale molto seguite da coloro che hanno raggiunto Bagnara per assaggiare il pescespada e degustare un buon gelato.

Un invito a fermarsi a Bagnara, non solo per la sagra, è stato lanciato da Bruno Ienco nel suo saluto iniziale ricordando che “Bagnara rimane nello scenario turistico della Provincia una città di seducente bellezza, caratterizzata dal suo fascino storico culturale, oltre che dalla presenza nel territorio di numerosi lidi, attività commerciali, rinomati ristoranti, ed incantevoli siti artistici ed architettonici, il tutto condito dalla proverbiale accoglienza dei sui cittadini, il mare, e l‘incantevole spettacolo dei suoi tramonti”.

La presenza del presidente della triade commissariale del Comune di Bagnara, Dott. Antonio Contarino, ha reso ancora più interessante la manifestazione, il quale nel suo intervento, ha utilizzato parole di apprezzamento per la cittadina tirrenica, dimostrando di conoscerne le varie criticità, e i numerosi problemi.

Il presidente della Pro Loco, Bruno Ienco, a fine manifestazione si è detto soddisfatto, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla buona risuscita dell’evento, dando appuntamento al prossimo anno, con un programma che punterà a valorizzare e promuovere con maggiore forza il territorio della Costa Viola e in particolare Bagnara.

Redazione