Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Un successo, alla biblioteca comunale, l'incontro con l'autore Mimmo Nunnari

MNMNLa scrittura può essere uno strumento di denuncia e cambiamento. Questo il messaggio emerso nel corso della presentazione dei libri di Mimmo Nunnari: “La Calabria spiegata agli italiani” e “Destino Mediterraneo”, Rubbettino edizioni. L’incontro con l’autore è stato promosso e organizzato dall’associazione Caravilla presso la biblioteca comunale della cittadina della Costa Viola, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. A fare gli onori di casa il primo cittadino Gregorio Frosina.

Il giornalista Carmelo Tripodi ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera di Nunnari, ad interloquire con l’autore Stefania Guglielmo e Roberta Macrì. Presenti i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche del territorio, le Dirigenti Ramondino e Caratozzolo, i rappresentanti delle associazioni e numerosi cittadini. Esiste una questione calabrese all’interno della questione Meridionale che Nunnari, storico della quotidianità, ha esaminato nel volume “La Calabria spiegata agli italiani”, in maniera chiara ed esaustiva richiamando il lettore al dovere della verità e della denuncia. “Destino Mediterraneo”, invece, si presenta come libro identitario che restituisce alla Calabria e ai popoli mediterranei una identità, quella del viaggio, fatta di storia, cultura, tradizioni, traffici commerciali e scambi. Il Mediterraneo mare piccolo e smisurato – ha spiegato un Mimmo Nunnari visibilmente emozionato - è il luogo dove tutto ha avuto inizio e dove tutto ancora avviene.

Nel Mediterraneo sono nate le intelligenze più belle, risorse per l’Europa, ma perdita per la Calabria svuotata, con esse, della propria anima. Oggi la sfida è ricominciare dal Mediterraneo, dalla coscienza di una ritrovata identità guardando al passato con gratitudine perché per andare avanti occorre volgersi indietro e recuperare l’anima fuggita.

RM