Sabato, 17 Novembre 2018
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
OMC 5
careri
Banner Cundari
 
Easy Travel

Cultura, presentato a Milano "On the Radio. Storie di radio, dj e rock’n’roll"

Barbara Panetta e Luca MartiniBarbara Panetta e Luca MartiniMILANO – Una vera e propria antologia della radio, dalla nascita al giorno d’oggi, attraverso 22 racconti di speaker, musicisti e deejay di grande fama ed esperienza. È questa la sintesi del volume ‘On the Radio. Storie di radio, dj e rock’n’roll’ a cura di Luca Martini e Barbara Panetta (Morellini Editore). Il libro è stato presentato durante un contest d’eccezione, alla presenza Maurizio Faulisi, meglio conosciuto nell’etere come Doctor Feelgood, e Massimo Cotto, storiche voci di Virgin Radio.

IDEA NATA PER CASO - “L’idea è nata quasi per caso – hanno spiegato gli autori – abbiamo selezionato i racconti che ci hanno regalato maggiori emozioni e abbiamo pensato di poter mettere in piedi un progetto interessante. La nostra intenzione era quella di rendere un vero e proprio omaggio alla radio, a ciò che essa ha rappresentato per tutte le generazioni, anche sottolineando alcune diversità rispetto a come è vista al giorno d’oggi”.

NUOVO CONCETTO DI RADIO -  “Una volta la radio era considerata soprattutto un oggetto, ma i giovani di oggi hanno una visione diversa, perché difficilmente utilizzano vinili o cd, prediligendo il telefono. Dove andrà a finire la radio? Se sarà in grado di stare al passo coi tempi, certamente non morirà mai”.

GLI AUTORI - Luca Martini è autore di tanti libri e ha curato varie antologie. Per Barbara Panetta, invece, è il secondo lavoro nella veste di curatrice di una antologia. “Vivo da tanti anni a Londra – ha concluso – ma sono fiera di essere italiana, in particolare di Reggio Calabria, la mia città d’origine”.