Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Al via la stagione concertisti 2015 promossa dall'Associazione musicale città di Bagnara

I percussionistiI percussionistiDomenica pomeriggio, nell’Aula Magna “Francesco Versace” della scuola civica di musica della cittadina del basso Tirreno è iniziata la stagione concertisti targata 2015 promossa dall’Associazione musicale città di Bagnara.  Il concerto inaugurale è stato affidato ai percussionisti dell’orchestra di fiati cittadina che hanno elettrizzato il pubblico presente.

I musicisti Gianluca Versace, Francesco Carbone, Francesco Macrì, Davive Condello e Stefano Lombardo, hanno eseguito magistralmente brani sia sulle percussioni a suono indeterminato che a suono determinato, passando dal tamburo, timpani, grancassa, piatti alla marimba, xilofono e vibrafono. C’è stata anche l’esecuzione in trio di un brano per claps ovvero battito delle mani coinvolgendo anche il pubblico presente. Il maestro Vincenzo Panuccio presidente dell’associazione e direttore dell’orchestra di fiati, ha detto che questa serie di appuntamenti hanno non solo lo scopo  ricreativo – culturale ma anche formativo, infatti, ieri il professore Versace ha illustrato la storia delle percussioni e la loro evoluzione. 

I ragazzi dellOrchestra di fiatiI ragazzi dellOrchestra di fiatiNei prossimi appuntamenti saranno protagonisti le altre famiglie dell’orchestra i legni e gli ottoni. Nel prossimo incontro parteciperanno gli alunni dell’asilo Girasole con loro si andrà alla scoperta delle maschere italiane che presenteranno ognuna degli strumenti musicali a loro legati. Poi in scena alcune opere di Goldoni che scaturiscono dalla collaborazione con l’associazione ARGOS. Poi ci saranno altri momenti dedicati al primo centenario della Grande guerra , una mostra documentale fotografica ed ancora un concerto sulle musiche di trincea per finire al grande concerto del 24 Maggio che si terrà in piazza monumento ai caduti. Quest’anno ci saranno anche due momenti dedicati alla musica sacra uno sarà mirato allo studio dei salmi ed un altro alla musica francescana.

Mariacarmela Fiorenza