Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA Istituto Tecnico Nautico: giornata di orientamento al Liceo Scientifico "E. Fermi" per i ragazzi della Scuola Media "U. Foscolo".

Le dirigenti scolastiche Graziella Ramondino e Simona SaponeLe dirigenti scolastiche Graziella Ramondino e Simona Sapone“Se ami il mare non aspettare, in questa scuola il tuo sogno potrai realizzare”: è’  questo lo slogan scelto per la giornata dell’orientamento scolastico che si è svolta nei giorni scorsi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Bagnara Calabra. Fare conoscere  ai giovani studenti delle terze classi della Scuola Media “U. Foscolo” della cittadina della Costa Viola l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Nautico, indirizzo trasporti e logistica lo scopo dell'iniziativa. Oltre ad essere sensibilizzati al rispetto dell’ambiente marino, all’amore per il mare e la navigazione, gli allievi hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza unica, utilizzando il simulatore di barca a vela messo a disposizione dalla Lega Navale Italiana di Villa San Giovanni.

A spiegare ai ragazzi le tecniche di navigazione e i primi rudimenti della conduzione di un’imbarcazione il responsabile del simulatore l’Ammiraglio Stefano Leuzzi, delegato L.N.I. Sicilia Orientale,  il presidente della L.N.I di Villa San Giovanni Domenico Cicco e il presidente delle Leghe dello Stretto, Giuseppe Vetere. Sarà infatti la stessa Lega Navale Italiana di Villa San Giovanni a fornire il supporto per le uscite in mare e la formazione scolastica di coloro i quali decideranno di frequentare l’Istituto Tecnico Nautico e che, tra l’altro, potrà farlo anche attraverso  un natante confiscato alla criminalità organizzata assegnato all’Istituto dalla Procura di Reggio Calabria che sarà utilizzato da laboratorio mobile per le esercitazioni.

Presso le sedi di Bagnara e Villa San Giovanni sarà possibile studiare e formarsi per la conduzione del mezzo navale. Indispensabile quindi il possesso del diploma rilasciato dall’Istituto Nautico per diventare Ufficiale di Coperta, a differenza dell’istituto Professionale che invece forma il tecnico meccanico che si occupa della conduzione e manutenzione di tutte le apparecchiature meccaniche ed elettriche di bordo.

“Quello che vogliamo – ha dichiarato il dirigente scolastico Graziella Ramondino, alla presenza dell’Avv. Simona Sapone che ha autorizzato gli allievi dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” a partecipare alla giornata dell’orientamento  – è dare agli studenti la possibilità di formarsi con strumenti pratici, tecnici e didattici sofisticati, così che siano capaci di generare cambiamenti virtuosi e anticipare metodi di studio in evoluzione.”

Carmelo Tripodi