Sabato, 18 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

Nuova sequenza sismica al confine tra Marche e Umbria: torna la paura nel centro Italia

Terr 3Terr 3La terra continua a tremare nel centro Italia. Dopo la sequenza disastrosa avvenuta nella notte tra il 23 e il 24 agosto, un nuovo terremoto di magnitudo Richter ML 5.4 (ore 19:10) e una successiva scossa di ML 5.9 (ore 21:18), hanno interessato, nella tarda serata di ieri, la porzione di territorio ubicata tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno.

L'epicentro, in provincia di Macerata, è stato localizzato a pochi chilometri dal comune di Castelsantangelo Sul Nera.

Terr 1Terr 1

 

La mappa della sequenza sismica dal 24 agosto 2016 al 26 ottobre 2016 (ore 20.20). Le stelle bianche sono i due eventi di magnitudo 6.0 e 5.4 del 24 agosto. Le due stelle rosse sono i terremoti avvenuti oggi, 26 ottobre, di magnitudo ML 5.4 alle ore 19.10 (stella più a sud) e di magnitudo 5.9 alle ore 21.18 (la stella più a nord). (Fonte INGV).

Negli ultimi decenni l’Appennino centrale è stato colpito da diverse sequenze sismiche, tra le più importanti si ricordano i terremoti della Valnerina del 1979, di Colfiorito nel 1997 e dell’Aquila nel 2009. In ultimo, l'evento del 24 Agosto che ha messo in ginocchio gli abitati di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Norcia e la cui sequenza sembra non essere finita.

Terr 2Terr 2

 

 

Estratto del Database of Individual Seismogenic Sources (DISS). In nero sono cerchiati i comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Norcia; in blu è cerchiato il comune di Castelsantangelo sul Nera.

 

La macchina dei soccorsi si è mossa con efficienza. Non si hanno notizie certe circa la presenza di feriti, mentre crolli hanno interessato le aree già precedentemente colpite, con problemi di viabilità in alcune porzioni di territorio. A Camerino un campanile è crollato su una palazzina. Scuole chiuse oggi a Rieti, Terni e Perugia e aree limitrofe. L'INGV conta più di 30 scosse tra le due principali avvenute ieri sera.

Laura Russo (Geologa)