Venerdi', 26 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Dal 3 dicembre la nuova Carta d'Identità Elettronica: tutto quello che c'è da sapere

Carta di Identità ElettronicaCarta di Identità ElettronicaDal prossimo 3 dicembre al via il nuovo servizio per il rilascio della Carta di Identità Elettronica presso il Comune di Bagnara Calabra.
La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.  Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. La carta d'identita cartacea non sarà più rilasciata salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli italiani Residenti all'Estero  (AIRE). Tali esigenze dovranno essere comprovate e documentate. La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale). E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
 
Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,21  (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali). La quota pari ad € 16,79 di competenza ministeriale, deve essere pagata attraverso veramento sul contro corrente postale n.  279893  intestato al Comune di Bagnara Calabra (versamento mediante bollettino postale o altre modalità valide). I diritti comunali pari ad € 5,42 dovranno essere versati in contanti al momento del rilascio.