Martedi', 21 Maggio 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Borgo in FioreBacco - Def 

CALCIO Bagnarese-Rizziconi 2-0

1-carmelo dimaio1-carmelo dimaioBagnarese in forma smagliante, Rizziconi battuto senza grossi patemi e primo posto, anche se presumibilmente solo per un giorno: il sabato calcistico della cittadina tirrenica potrebbe essere semplicemente riassunto così. Difesa affidabile con Laurendi e Iannì (al posto dello squalificato Catalano) centrali, terzini i giovani Favano e Cimarosa. Centrocampo ferreo con De Maio e Caratozzolo, e i due cursori Spanti e Dimaio a sacrificarsi dietro e fare scorribande in avanti, a supporto di Tavilla e Rachid, che con vari cambi di campo e passaggi filtranti trovano gli altri quasi a memoria.

Insomma, mister Squillace sta costruendo qualcosa che raggiunge i risultati ma da anche spettacolo, con azioni di prima, contropiede, tocchi di classe. Dopo 20’ di studio, coi bagnaresi più propensi in avanti, arriva la prima azione pericolosa con Dimaio, innescato da un tacco al volo di Spanti, che non trova Rachid, anticipato di testa per pochissimo. Proprio sul corner susseguente arriva il vantaggio, dato che Vitetta, nel tentativo di anticipare Rachid, insacca la sfera nella propria porta. Ogni azione dei bagnaresi è un pericolo, e passano pochi minuti tra una e l’altra: infatti, poco dopo il gol,Rachid approfitta di un “liscio” difensivo, causato dal campo allentato dalle forti piogge, per ispirare Dimaio, il quale calcia debolmente, così come Spanti poco dopo, che non riesce a raddoppiare dopo il gran tocco di Dimaio sul cambio di gioco di Tavilla. Verso la mezz’ora, Rachid trova Dimaio, ma il campo lo inganna: la palla si impantana restando indietro, sfavorendo il suo tentativo di tiro. Ma dopo pochi secondi, il raddoppio arriva sull’asse di prima, ma al contrario: Dimaio vede Rachid  che si decentra, lascia partire un diagonale secco che si infila in fondo al sacco dopo aver toccato il primo palo interno. Dimaio ci riprova al 36’ con un pallonetto dopo un dribbling a due avversari, ma la palla è alta. Dato che la Bagnarese non riesce a chiuderla definitivamente, ci pensano gli ospiti: sciocchezza di Bellocco che, dopo un fallo a Tavilla con giallo, scaglia il pallone verso l’arbitro Cartisano che lo manda fuori dal campo, così come il mister dei rizziconesi, Rolando Megna, espulso per proteste eccessivamente vibranti. Il primo tempo si chiude con l’occasione di De Maio, ispirato dal duo dei funamboli, ma il suo tiro va fuori non di molto. Nel secondo tempo il Rizziconi pressa, ma la Bagnarese si impone nuovamente collezionando occasioni su occasioni: tre per Dimaio, due per Spanti, di cui una in contropiede, mentre gli ospiti si fanno vedere sugli sviluppi di calcio di punizione, ma Ferraro fallisce il colpo di testa sottoporta. L’arbitro reggino fischia la fine e decreta la vittoria della Bagnarese, a cui, se si può trovare un difetto, è forse il poco cinismo in fase realizzativa, anche se il campo oggi ha avuto un ruolo predominante.

Bagnarese: Oliveri, Cimarosa, Favano (73’Trentinelli), Caratozzolo, Laurendi, Iannì, Dimaio, Spanti, Tavilla (69’ G.Musumeci), De Maio, Rachid (64’ R.Musumeci). All:G.Squillace

Rizziconi: Sgrò, Vitetta, Gioffrè, Ferraro, Matalone, Mercuri, Macrì, Bellocco, Bevilacqua, Megna, Mollo. All: R.Megna

Arbitro: Cartisano di Reggio Calabria (Guerrera-Nicolosi)

Marcatori: 22’Vitetta (aut), 31’Rachid

Vincenzo Laurendi