Ritratti in Musica: prima serata dedicata a Mia Martini e Loredana Bertè con Aida Cooper e Consuelo Lallai
- Categoria: Cultura e Spettacoli
Sulle note dei più grandi successi della canzone italiana, il racconto degli stati d'animo e dei momenti di vita delle voci più rappresentative di un'epoca. Parte del ricavato delle serate sarà devoluto alla Fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino) per finanziare la ricerca e la prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari.
Il compito di interpretare il repertorio di Mia Martini e Loredana Bertè è stato affidato ad Aida Cooper e Consuelo Lallai, con Salvatore Nanè, chitarrista e direttore musicale, Lorenzo Livraghi al pianoforte, Enrico Ferraresi alla batteria e Silvano Cecchini al basso.
Durante gli spettacoli, alle canzoni si alterneranno i racconti e gli aneddoti del paroliere Luigi Albertelli (autore per Mina, Loredana Bertè, Patty Pravo, Mia Martini, Ornella Vanoni e molti altri) e di Luciano Tallarini curatore dell’immagine e art director delle copertine dei dischi rimaste nella storia (esposte nel foyer dell’Auditorium all’interno della mostra “Ritratti-Una vita in copertina”), che testimonieranno la vivacità e la creatività che alimentava la musica, il teatro, il cinema e la moda di quegli anni. ‘Ritratti In Musica è il mio personale omaggio a cinque grandi icone della musica leggera italiana come Mia Martini, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Mina che verranno interpretate da cinque grandi voci del panorama musicale italiano’ , ha dichiarato il produttore Francesco Mastromauro.
Sul palco, nel ruolo di presentatore, Gianni Manuel storico conduttore radiofonico e fondatore di Italianstyleradio. Le altre serate in programma: venerdì 24 ottobre con Ritratti In Musica: Ornella Vanoni, interpretata da Alessandra Ferrari; venerdì 7 novembre Ritratti In Musica: Patty Pravo, con Tania Furia; sabato 15 novembre Ritratti In Musica: Mina, con Monica Cerri. La tournée proseguirà nei teatri italiani per poi trasferirsi all’estero il prossimo anno a cui si propone uno spettacolo in un'unica serata, dove tutte le interpreti eseguiranno tre brani ciascuna.
Pippo Augliera (www.chez-mimi.it)
Ritratti in Musica