BAGNARA CALABRA Presentata l’ottava edizione dell’Estate in Biblioteca 2025

Anche quest’anno torna l’attesa rassegna estiva “Estate Biblioteca”, giunta con orgoglio alla sua ottava edizione. Un traguardo importante per la nostra comunità, che ogni estate si raccoglie attorno alla Biblioteca Comunale ” Gen.Iracà sala Multimediale Uccio Lopresto”, recentemente ristrutturata e diventata, per molti, “il posto del cuore”. Un luogo che accoglie, unisce e accende la curiosità.
Quest’edizione porta con sé una qualità e una profondità nuove, frutto di un lavoro collettivo appassionato e costante. Non che le precedenti edizioni non siano state di alto profilo, ma quest’anno abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella. Autori di grande rilievo, storie potenti, parole che emozionano e fanno riflettere: tutto è stato pensato per dare ancora più valore a questa manifestazione, che ormai è diventata un punto di riferimento culturale per Bagnara Calabra e non solo.
Bagnara ha fame di cultura. Ha bisogno di sentirsi riconosciuta per ciò che è: una cittadina che legge, che partecipa, che cresce anche grazie ai libri, alle parole e agli incontri. Per questo motivo, abbiamo costruito una rassegna che non si limita alla presentazione di libri, ma si propone come un momento di incontro, di identità e di bellezza condivisa.
Gli appuntamenti si terranno antistante la Biblioteca Comunale, lungo la via Garibaldi che, la sera, si trasformerà in un salotto culturale all’aperto, dove sarà possibile passeggiare, incontrarsi, sedersi e lasciarsi trasportare dalle storie.
Fà eccezione solo una serate ,come quella del 9 agosto con Rocco Nassi, che si svolgerà presso Piazza Municipio, per valorizzare al meglio l’incontro e l’autore.
Tra le novità di quest’anno, anche una serata speciale dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali, con una degustazione di vini e sapori del territorio, per offrire un’esperienza completa che unisca cultura, territorio ed eccellenze enogastronomiche. Un ringraziamento sincero va alle Associazioni che da anni collaborano con la Biblioteca, contribuendo in maniera fondamentale alla riuscita di ogni iniziativa, e a Costa Viola News, media partner della rassegna, che ci accompagnerà lungo questo viaggio di parole, emozioni e bellezza.
Un ringraziamento speciale va alla Delegata alla Cultura, dott.ssa Mimma Garoffolo, per il suo instancabile impegno e la dedizione con cui segue ogni iniziativa culturale della nostra città, contribuendo alla buona riuscita di tutto ciò che riguarda la sua delega. Grazie al Sindaco e alla Giunta Comunale per il costante sostegno e la fiducia nel valore della cultura come motore di crescita e di comunità. Un sentito grazie al Responsabile, dott. Calabrò, per aver creduto fortemente in questo progetto e avermi dato piena fiducia nella sua realizzazione. E infine, grazie alla Comandante dei Vigili dott.ssa Lopes per la sua preziosa disponibilità e attenzione, che rendono possibile lo svolgimento ordinato e sereno di ogni serata. Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.” – Italo Calvino Siamo certi che questa sarà un’estate diversa, un’estate di cultura, di scoperte e di emozioni. Un’estate di quelle belle. Non vi deluderemo.

La Responsabile della Biblioteca Comunale Luppino Giuseppina

Related Post