BAGNARA CALABRA Adesione alla definizione agevolata (Rottamazione): la richiesta del gruppo “La Bagnara che VogliAmo”

Al Sig. Sindaco del Comune di Bagnara Calabra
Alla Giunta Comunale
Al Segretario Comunale
Oggetto: Richiesta di adesione alla definizione agevolata ( Rottamazione ) dei tributi locali IMU e TARI, ai sensi della Legge di Bilancio 2026
Il gruppo consiliare La Bagnara Che VogliAmo, con la presente, chiede formalmente all’Amministrazione comunale di Bagnara Calabra di assumere una determinazione chiara e tempestiva in merito all’adesione alla definizione agevolata ( Rottamazione) dei tributi locali, così come prevista dalla Legge di Bilancio 2026.
La normativa vigente consente ai Comuni di introdurre forme di definizione agevolata dei tributi locali, prevedendo la riduzione o l’esclusione di sanzioni e interessi, ferma restando la corresponsione della quota capitale.
Ad oggi, non risulta adottato alcun atto deliberativo né risulta pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale di Bagnara Calabra circa la volontà di avvalersi di tale facoltà normativa.
Considerata l’importanza della misura, che rappresenta una concreta opportunità per sostenere cittadini, famiglie e attività economiche del territorio in una fase di particolare difficoltà economica e sociale, il gruppo consiliare La Bagnara Che VogliAmo chiede formalmente:
● l’avvio immediato dell’iter amministrativo per l’introduzione della definizione agevolata dei tributi locali;
● la previsione, con specifico riferimento a IMU e TARI, dell’eliminazione delle sanzioni e degli interessi, consentendo ai contribuenti il pagamento della sola quota capitale, anche mediante rateizzazione.
Si ritiene che il Comune di Bagnara Calabra non possa rinunciare a uno strumento di equità e di sostegno concreto alla popolazione, che consente ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione in modo sostenibile.
Si chiede, pertanto, di voler comunicare con sollecitudine le determinazioni che l’Amministrazione intende assumere in merito.
Per il gruppo consiliare
La Bagnara Che VogliAmo
Il Capogruppo Mario Romeo

Related Post