Nei giorni scorsi la Societร Operaia di Mutuo Soccorso รจ stata teatro di un incontro di straordinario valore civile e culturale, dedicato alla presentazione del volume “๐ฉ๐๐๐๐๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐๐: ๐ต๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ฬ. ๐จ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐” di ๐จ๐๐๐๐๐๐๐
๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐ Attraverso un rigoroso percorso tra mappe d’epoca e documenti d’archivio, la serata ha ripercorso la profonda metamorfosi del territorio: dal tragico cataclisma del 1783 fino alla fioritura di una moderna cittร marittima e mercantile, mossa da principi illuministi e da un forte spirito di riscatto.
“Desidero esprimere profonda gratitudine all’autore – ha commentato il Presidente della SOMS Rosario Cundari – per la devozione scientifica con cui ha ricucito la memoria dei rioni e agliย ospiti, l’Editore Roberto Laruffa e l’economista Felice Lopresto per il prezioso contributo offerto al dibattito. Un ringraziamento particolare anche a Gianni Saffioti, per il supporto. Un grazie sentitissimo va infine a tutta la cittadinanza presente, il cui straordinario calore dimostra quanto sia forte, vivo e indissolubile il legame con le radici della nostra terra”.

