Lavori in definizione in questi ultimi giorni riguardo i preparativi per la Festa Patronale di San Giovanni Battista a Rosarno, saranno ben due i giorni di festa, 23 e 24 giugno. I soci A.Fe.Ro., componenti l’associazione che ormai da qualche anno si prende carico dell’organizzazione delle feste e di alcuni ben definiti eventi di intrattenimento e spettacolo, sono all’opera da diversi mesi per la realizzazione e il completamento dei lavori necessari alla festività.
Per il Santo Patrono è previsto ed è stato già avviato un folto programma religioso, con l’avvio della novena in onore del Santo, la rispettosa e significativa processione lungo le vie principali della città e la conclusione con la solenne Concelebrazione Eucaristica “Pro civitate”, giorno 24 giugno ore 10.30, presieduta dal parroco Don Salvatore Larocca e tutti i parroci e i sacerdoti della cittadina rosarnese.
La cittadina aspetta ansiosa la festività, che sempre più negli anni si arricchisce di appuntamenti e novità, attirando incredibilmente come mai nei decenni scorsi parecchi e parecchie ospiti dalle località vicine.
Per l’occasione del giorno apice della festa, ossia il 24 giugno, il Sindaco inviterà le attività commerciali del comune ad una libera chiusura, anche parziale, in segno di rispetto al Patrono.
Gli appuntamenti serali, che porteranno come sempre allegria e coesione sociale, sono programmati per giorno 23 con l’esibizione di Dolcenera e per giorno 24 con la musica di Gigi Finizio. Momento significativodi preghiera e di raccoglimento religioso è anche il 23 giugno per la messa portatori alle ore 19.00 e per l’apertura del libro dei portatori per i nuovi portatori.
Piazza Duomo a Rosarno accoglierà i festosi e le festose che arriveranno per godere del doppio spettacolo cristiano e di intrattenimento goliardico.
Caterina Restuccia