Giovedi 3 Luglio, presso la sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria, si è svolto l’evento formativo dal titolo “ Minoranze di Identità Sessuale-Dalla Prevenzione della Violenza alla Promozione dell’empowerment Personale e della Inclusione Sociale”
L’iniziativa voluta fortemente dal Direttore Generale D.ssa Lucia Di Furia, è stata organizzata dal Settore Formazione, dal CUG dell’ Asp di Reggio Calabria e dall’ APS Arcigay Comitato di Reggio Calabria, ed è frutto di una collaborazione costante e fattiva che da anni lega l’associazione Arcigay all’ Asp di Reggio Calabria: numerosi gli Open Day organizzati per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione in materia di IST, oltre alla vaccinazione per l’ HPV. Presenti il Dr Giovanni Calogero, responsabile U.O. S.S Formazione Continua e Ricerca dell’Eccellenza, la dott.ssa Valeria Surace, Ufficio Formazione e presidente CUG Asp Reggio Calabria, la dott.ssa Fortunata Tripodi, coordinatrice dell’integrazione socio sanitaria e, in rappresentanza del Comune di Reggio Calabria, l’assessora alle pari opportunità Anna Briante e l’assessora alle politiche sociali Lucia Anita Nucera.
Il docente formatore dott. Luciano Lopopolo, responsabile formazione nazionale di Arcigay, coadiuvato dalla d ssa Michela Calabrò, responsabile nazionale alle Politiche di genere e presidente di Arcigay Reggio Calabria, dagli attivisti Alice Malavenda e Gabriele Bova e da Mirella Giuffrè, presidente di Agedo Reggio Calabria,attraverso dei giochi di ruolo e lavori di gruppo ha condotto l’ attività finalizzata a smontare i pregiudizi e gli stereotipi di cui sono vittima le persone che appartengono alla comunità LGBTQIA+, partendo proprio dalla spiegazione dell’acronimo.
Persone con pari diritti, ma spesso non previste e quindi invisibili. Durante la giornata è stato possibile quindi affrontare con totale naturalezza temi di cui difficilmente si parla e che sono alla base di comportamenti discriminatori, spesso anche inconsapevoli dovuti all’ignoranza, e degli atti violenti di cui troppo spesso i media ci danno notizia.
La Privilegewalk, che ha concluso i lavori ha restituito in modo plastico e spiazzante di quanti privilegi si goda per il solo fatto di essere etero, bianchi ed europei: un esercizio in cui i partecipanti hanno toccato con mano il vantaggio e le disparità sociali.
Una partecipazione entusiasta a tutte le attività dimostra che è possibile affrontare in modo scientifico temi che sembrano scottanti, accostandoli a testimonianze di vita vissuta che restituiscono la portata del dolore e delle sofferenze che attraversano vissuti familiari o solitudini assordanti e di cui crediamo non ci si debba fare carico.
L’ attività formativa riservata al personale sanitario dell’ ASP, è stata sostenuta dai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e rientra nel Corso ECM ID 1556 ( 13 crediti formativi).
La presenza a Reggio Calabria del Centro Anti Discriminazione ha consentito alle operatrici di sportello e ai/ alle professioniste che vi collaborano, di cominciare a squarciare piano piano vette apparentemente irraggiungibili ed invalicabili. Spesso l’identità di genere e l’orientamento sessuale sono alla base di disagio, isolamento, abusi e violenze. Molto da fare, ma non si è più all’anno zero grazie alla credibilità che siamo riusciti a costruire negli anni con umiltà, fatica e dedizione.
Ringraziamo tutte le persone partecipanti, le persone funzionarie del Consiglio Regionale della Calabria che hanno supportato logisticamente e umanamente l’organizzazione dell’evento, e il segretario questore On. Cirillo per la proficua cooperazione.