Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

È “Lunapiena” delle cantine Spadafora il miglior vino bianco calabrese

Lunapiena riconoscimentoLunapiena riconoscimentoMedaglia d’oro al concorso enologico internazionale 2019 “Città del vino”

Sono reduci dal concorso enologico internazionale di Frascati le cantine Spadafora, e portano a casa per il secondo anno consecutivo, la medaglia d’oro assegnata al vino “Lunapiena”, come miglior bianco calabrese. Un riconoscimento motivo d’orgoglio per l’azienda del cosentino, che si fa strada in un contesto ampleografico ancora non molto conosciuto per i vini bianchi.

“Lunapiena” rientra nella categoria bianchi secchi e tranquilli, Igp e Dop. Con il suo colore giallo paglierino intenso, che in evoluzione vira al dorato, si presenta come un vino fresco e delicato. Nonostante l’origine forte dei vitigni calabresi, al palato non è aggressivo, bensì molto aromatico. Al naso, profumi inebrianti di fiori e frutti a bacca bianca.

Il nome scelto dalle cantine Spadafora per questa etichetta ha una storia dietro che racconta le tradizioni della vendemmia tipica di Donnici (Cosenza). In passato infatti, il processo di vendemmia avveniva dalla notte all’alba del giorno dopo, preservando così gli intensi aromi che le altre temperature estive diurne avrebbero potuto intaccare. Una vendemmia notturna ora in disuso, grazie all’impiego di nuove tecnologie che continuano a dar seguito alla filosofia delle cantine Spadafora dal 1915: connubio tra innovazione e tradizione.

La medaglia d’oro assegnata dall’associazione “Città del vino” nell’ambito del concorso enologico internazionale “La selezione del sindaco”, vuole quindi premiare il lavoro e l’impegno dimostrati per la creazione del bianco “Lunapiena”.