Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

BAGNARA CALABRA Estate in Biblioteca 2021, presentato il libro di Francesco Idotta "Lo chiederò a Neil Young"

  • Categoria: Video

Zappalà - Idtta - GuglielmoZappalà - Idtta - GuglielmoPresentato a Bagnara Calabra, nello spazio all’aperto antistante la Biblioteca Comunale “A. Iracà-Centro Multimediale “U. Lopresto”,  il libro di Francesco Idotta “Lo chiederò a Neil Young”, edito dalla casa editrice Città del Sole. 

A dialogare con l'autore Natale Zappalà e Stefania Guglielmo. Per i saluti è intervenuta Tina Maceri, Presidente del Consiglio Comunale della cittadina della Costa Viola.

Francesco Idotta - Docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bagnara, plesso di Sant’Eufemia d’Aspromonte, Francesco Idotta ha scritto più di venti libri, alcuni di essi sono dedicati ai bambini e ai ragazzi, tra questi ultimi: “Allegria” (2019); “Cercami quando finirà l’inverno” (2018); “Il viaggio del Camaleonte” (2015) tradotto anche in spagnolo; “Il desiderio del Camaleonte” (2013) e “Il Luogo dei Luoghi” (2006) tradotti anche in portoghese; “Nel giardino delle Tartarughe” (2005); “La saga di Fioravanti” (Fiabe della tradizione popolare calabrese) (2002); “Le Fiabe di Grazia” (1998). Ha scritto numerosi articoli per riviste italiane e straniere sull’emigrazione dei bambini italiani negli Stati Uniti tra Otto e Novecento e sulla letteratura italo-americana, temi sui quali ha condotto una ricerca pluriennale presso l’università statale di Madrid, dove ha anche conseguito un PhD in Filologia. Ha collaborato con la rivista “Leggere Tutti” e scrive per “Simposio Italiano”, rivista italo-francese di letteratura e arte.