Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

BAGNARA CALABRA “Educare al Rispetto”: nuova iniziativa della Commissione Pari Opportunità

  • Categoria: Sociale
Educare al rispetto - CPO bagnaraEducare al rispetto - CPO bagnaraLa Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l'Assessorato Welfare, Politiche Sociali e Pari Opportunità, ha elaborato il progetto “Educare al Rispetto”, nato da un esigenza comune delle componenti. Sia per esperienze personali, ma soprattutto dell'ascolto di altre mamme, di altre donne che hanno espresso un continuo disagio tra le relazioni quotidiane. 
Il Rispetto è un valore universale che tutti dovremmo esercitare, giorno dopo giorno. Inizia da noi stessi, sembra un'ovvietà, ma non è sempre cosi sapere che abbiamo il diritto di avere i nostri spazi, di far sentire la nostra voce, di difenderci difronte alle ingiustizie. Rispettare vuol dire anzitutto ACCETTARE GLI ALTRI per quello che sono, TOLLERARE pensieri diversi dal proprio, che esistono altri modi di vedere il mondo e che, ciascuno di essi, è ugualmente lecito.  Quindi come è possibile garantire e integrare il rispetto delle diversità dando pari dignità? Come è possibile superare i conflitti che comunque nell'interazione con gli altri insorgono nella vita quotidiana senza cadere negli errori del senso di superiorità o nella non accettazione dell'altro diverso da noi?  Una risposta positiva può essere trovata nella ricerca costante del dialogo, dell'educazione al dialogo e al confronto. La capacità di dialogare è sicuramente il frutto di un complesso processo educativo che deve iniziare nella famiglia di origine per poi estendersi con il contributo di tutte le altre agenzie formative: nella scuola, nell'associazionismo, nel mondo del lavoro.
La CPO in questo primo incontro sul “Dialogo, Condivisione, diritti e doveri” pone l'attenzione sull'importanza del dialogo, del confronto e della condivisione che vanno sempre ricercati in qualsiasi ambito: in famiglia, nelle relazioni personali, nel lavoro di tutti i giorni e si propone di promuovere in futuro altri momenti di incontro. 
Il progetto comprende varie tappe da condividere con la comunità intera, si rivolgerà ai ragazzi, alle mamme, alle donne per migliorare i particolari e difficili rapporti di comprensione. La CPO chiede a tutti la massima collaborazione per un ottimo cammino di crescita comunitaria.
 
Educare al rispetto - CPOEducare al rispetto - CPO