Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

Il “Fermi” di Bagnara Calabra promuove l’insegnamento in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning)

1 Fermi1 FermiDi recente, nella Scuola Secondaria di secondo grado, l’attuazione della metodologia CLIL, acronimo diContentand Language Integrated Learning,(apprendimento integrato di lingua e contenuto), è diventata una delle principali sfide linguistiche per l’insegnamento delle lingue straniere. Nato agli inizi degli anni ’90, il CLIL, come dispositivo metodologico, dovrebbe realizzare di primo acchito l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera; di fatto però i risvolti positivi di questa nuova pratica didattica si estendono a diversi ambiti dell’apprendimento: il CLIL è un mezzo di educazione interculturale, permette di sviluppare l’approccio plurilingue, è uno strumento in grado di consentire, più di ogni altro, paragoni interlinguistici tra le lingue coinvolte, tutto a vantaggio di abilità e conoscenze che si rafforzano reciprocamente.

Quest'anno anche l’Istituto Superiore “E. Fermi” di Bagnara Calabra, guidato dalla Prof.ssa Graziella Ramondino,  ha promosso in rete l’introduzione dell’insegnamento in modalità CLIL,  attraverso una serie di azioni ed iniziative, una di queste è la realizzazione di un video (IPAZIA).

Tutto ciò è stato possibile poichè i docenti del “Fermi” di Bagnara Calabra sono in  possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e di competenze metodologico-didattiche come previsto dal profilo del docente CLIL. Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa, come testimoniano il Rapporto Eurydice Keydata on Languages at school in Europe (2012) e la Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), nei quali la competenza linguistica in lingua straniera è definita una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei, e la metodologia CLIL è rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.

CT