Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

A Scilla "Libri in escursione" con l'Associazione Magna Graecia Outdoor

scilla-libri-in-escursionescilla-libri-in-escursioneL'associazione Magna Graecia Outdoor lancia l'iniziativa "libri in escursione" in collaborazione con la biblioteca comunale "Antonia Assunta Paladino". Il progetto nasce con l'intento di sensibilizzare alla cultura e in particolare alla lettura anche in un ambito non usuale.
<<Le escursioni - spiegano i membri dell'associazione - per le modalità di svolgimento in ambienti spesso impervi, luoghi abbandonati e soprattutto necessita di portare solo l'indispensabile nello zaino per superare nel migliore dei modi la fatica del cammino, poco si adattano alla lettura di libri o addirittura al trasporto di essi. Si vuole attuare una campagna simbolica di sensibilizzazione alla lettura, portando all'attenzione dell'escursionista la cultura e i libri, destando una rinnovata attenzione che porterà sicuramente frutto stimolando il confronto in quiesto ambiente sociale>>. 
Ad ogni escursione viene proposto un libro che può trattare qualsiasi argomento. Durante la pausa il testo sarà in parte letto e commentato con il gruppo. Il libro può essere proposto dall'escursionista che decide di aderire all'iniziativa, oppure dall'associazione stessa con la collaborazione della Biblioteca comunale di Scilla. <<E' prevista la donazione di libri in particolari zone attraversate, comuni o realtà presenti sul percorso, per lasciare un segno del percorso che punta alla diffusione della cultura e all'interscambio culturale>>. L'iniziativa è stata lanciata dall'Associazione Magna Graecia Outdoor nell'ambito di un percorso della Federazione Italiana Escursionismo Comitato Calabria, nei Piani di Crocco di Cittanova tenutasi lo scorso 19 marzo 2023.
 
t.f.