Martedi', 19 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

PALMI Conferenza stampa del presidente Giuseppe Carbone: “stravolgerò l’U.S. Palmese”

  • Categoria: Sport

1 Carbone - Trunfio1 Carbone - TrunfioConferenza stampa stamane a Palmi presso lo stadio “Giuseppe Lopresti”, del presidente della Palmese Giuseppe Carbone. Introdotto dall’addetto stampa Gianluca Trunfio,  Carbone ha subito chiarito i motivi per i quali ha deciso di continuare  ad occuparsi ancora della palmese anche se, come chiarirà dopo, con un altro ruolo. “E vero – dice – avevo deciso di abbandonare, ed è anche vero che l’ho annunciato più volte, soprattutto sulla base di esperienze negative che hanno coinvolto la mia persona. Mi sono adoperato per cercare imprenditori palmesi che potessero entrare nella compagine societaria, alcuni si erano detti disponibili a dare una mano, magari per cercare di puntare alla Lega Pro, però di questi una decina hanno fatto successivamente un passo indietro per problemi economici, ed è chiaro che li capisco. Altri invece, che dai problemi economici sono ben lontani, non solo non hanno inteso collaborare, ma hanno lavorato per fare fallire la squadra.

Da qui la voglia di mollare tutto, anche perché sono sempre stato lasciato solo dalle istituzioni e da chi poteva dare una mano, ma mi sento responsabile di quanto è stato fatto in questi sei anni, ho sempre affrontato i problemi, ci ho messo la faccia e non mi sono mai tirato indietro”. Carbone parla anche di imprenditori campani a cui ha detto di no, perché non era chiaro il loro progetto rinunciando a 80mila euro, “e per una società che vive solo grazie all’impegno del Presidente rinunciarvi non è stato facile”. Sui punti di penalizzazione spiega che “è stata una situazione gestita male dalla nostra segreteria amministrativa, è grave – afferma – leggere che la palmese non ha prodotto atti a difesa, credo che qualcuno all’epoca ci mandò fuori strada. Per questo chiedo scusa, e me ne assumo tutte le colpe”. Il Presidente però non rinuncia a contestare il trattamento che la FGCI riserva alla sua squadra “con le norme che per la Palmese vengono interpretate diversamente. Da adesso ci tuteleremo, perché abbiamo difficoltà a digerire il comportamento degli organismi federali”.

Non poteva mancare il capitolo dedicato alla stampa e ai cronisti che, a suo avviso, “diffondono notizie distorte”. Così come ribadisce più volte che “non è possibile che si continui a penalizzare la squadra regolarmente iscritta e poi sanzionata, squalifica Carbone ma non la società. Agiremo nei confronti di questi signori per evitare che in futuro queste cose si ripetano”. Sull’assetto societario il Presidente della Palmese non ha dubbi “la società va azzerata, ed io rimarrò all’interno di essa cercando di ritagliarmi un ruolo”, ribadendo che non è stato capace di lasciare la squadra. L’idea è quella di far nascere una nuova società che avrà il compito di creare gettito economico a favore della squadra, tanti i settori di intervento, dai servizi alle famiglie, allo sport, turismo e spettacolo, alla cultura, fino ad arrivare alla sanità privata. E poi ancora l’annuncio della nascita di una realtà universitaria che si occuperà di sport, con l’avvio di un corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive. Per finire la creazione di impianti con fondi Coni che dovranno dotare Palmi di strutture polisportive. “Tutto questo porterà a Palmi posti di lavoro e opportunità di impiego per tante persone”.

A conclusione della conferenza stampa Carbone ha tranquillizzato i tifosi dicendo che la squadra si salverà ugualmente, nonostante i punti di penalizzazione. Ha annunciato che riparte con la politica, quella locale, ed infine ha invitato tutti alla collaborazione. “Chi ha sbagliato ha sbagliato, mettiamoci intorno a un tavolo e cominciamo a ragionare per fare cose serie”.

Carmelo Tripodi