Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Comitato Locale C.R.I.: a Gioia Tauro il Corso di Esecutore di Manovre Salvavita Pediatriche.

  • Categoria: Sociale

Crocerossa disostruzioneCrocerossa disostruzioneLa diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) rientra specificatamente nell’Obiettivo Strategico di Croce Rossa Italiana. Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale e integrato dell’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita. Ecco perché Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali atti a determinare un buono stato di salute.

Negli ultimi anni la comunità medica internazionale ha evidenziato l’importanza della diffusione della conoscenza delle manovre salvavita tra la popolazione allo scopo di evitare che alcune situazioni diventino irreversibili. In virtù di questi principi, l’apprendimento delle manovre salvavita pediatriche da applicare in caso di necessità, risulta determinante soprattutto in ambienti quotidianamente frequentati da bambini come asili nido, scuole, mense, centri sportivi, centri ricreativi e famiglie.

Il Comitato Locale di Gioia Tauro della Croce Rossa Italiana, guidato dal Presidente Martino Serpico, da diversi anni è impegnato nella diffusione sul territorio, della conoscenza di queste semplici ma efficaci manovre, organizzando corsi per diventare "esecutori di Manovre Salvavita Pediatriche”. Il nostro scopo è quello di comunicare ai genitori, ai nonni, alle maestre/insegnanti e a tutti coloro che sono a contatto con i bambini, come e quando intervenire, seguendo semplici principi ed eseguendo manovre facilmente assimilabili da tutti.

A tal proposito, il comitato organizza il seguente corso formativo: Corso per Esecutori di Manovre Salvavita Pediatriche - secondo le linee guida ILCOR 2010 - con rilascio di attestato finale, tenuto da istruttori qualificati e certificati CRI, che si terrà giorno 30 Novembre dalle ore 8.30 alle ore 14:00 presso i locali della sede del Comitato Locale CRI di Gioia Tauro sito in Via S.S. 111 n. 254. Gli argomenti trattati vertono su: prevenzione, disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, manovre di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica, primo soccorso pediatrico e diffusione di un corretto schema comportamentale al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS (Sindrome della morte improvvisa del lattante - Progetto Sonno Sicuro). Il corso consiste in una parte  teorica ed una parte di esercitazioni per fare pratica diretta sui manichini. La                             pre-iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro e non oltre il 23 Novembre 2014 all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nominativo ed un recapito telefonico.