Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Il Comune aderisce al Programma di Sviluppo Territoriale della società Sportello Attività Produttive S.r.l.

SAPSAPE' di questo pomeriggio la notizia che il Comune di Villa San Giovanni ha deciso di aderire al Programma di Sviluppo Territoriale (PST) promosso dalla società Sportello Attività Produttive S.r.l., azienda con sede a Cassano allo Ionio specializzata in Marketing e Sviluppo Territoriale e che opera con Enti Locali, Aziende, Associazioni del Terzo Settore e Persone Fisiche, con l’obiettivo di offrire la soluzione più appropriata alle rispettive esigenze di ognuno di essi. Nello specifico, l'azienda si occupa della divulgazione dei Bandi Pubblici, articolando il progetto in due moduli: "Comunicazione dei bandi pubblici alla Giunta Comunale" e "Divulgazione dei bandi pubblici alla cittadinanza".

E' lo stesso Dott. Peppino Bonanno, Amministratore Unico della suddetta società, a dichiararlo: «Sono lieto di comunicare che Villa San Giovanni ha aderito al nostro Sistema PST. La collaborazione con il Sindaco Antonio Messina è nata quasi "per caso": egli ci ha seguito per tanto tempo sui nostri canali social e dopo aver fissato un appuntamento, abbiamo deciso di avviare questa preziosa collaborazione. Già altri quattro Comuni della provincia reggina sono nostri clienti: Sant'Eufemia d'Aspromonte, Palizzi, San Luca e, infine, Palmi, la cui adesione è in questi giorni in fase di delibera. Il Programma di Sviluppo Territoriale ha il compito di ottimizzare le risorse pubbliche messe a bando: inizialmente, rielaboriamo il linguaggio dello stesso affinché sia pienamente comprensibile, utilizzando un cosiddetto schema a 4, che delinea i fattori più importanti; una volta acquisito tutto il necessario, inviamo il flusso di informazioni al "cliente". Ad esempio, nel caso degli Enti Comunali, ogni Assessore e Consigliere Comunale riceve, tramite SMS ed e-mail, le informazioni solo in base alle deleghe assegnategli: il Sindaco, d'altro canto, riceve le segnalazioni delle sue eventuali deleghe e ogni lunedì mattina gli viene inviato un resoconto relativo al riepilogo settimanale di tutti ciò che è stato inviato ai Consiglieri e agli Assessori. Il nostro scopo è ridurre la disinformazione sulle possibilità finanziarie, sia a livello pubblico che privato: per questo motivo, oltre all'attività informativa, offriamo un'assistenza tramite un numero verde, che i cittadini e le aziende possono contattare tranquillamente per dissipare qualsiasi dubbio. Inoltre, organizziamo l'Ente affinché si possano divulgare gratuitamente le informazioni sui bandi a cui possono partecipare i cittadini: tra un paio di giorni, sulla home del sito istituzionale del Comune di Villa San Giovanni, apparirà un'icona, che permetterà ai cittadini e alle aziende di registrarsi al sistema e di ricevere in tempo reale tutte le informazioni relative ai loro campi d'interesse». Icona sul Sito IstituzionaleIcona sul Sito IstituzionaleLa presentazione del progetto avverrà pubblicamente, giorno 29 gennaio 2016, alla presenza del Sindaco Antonio Messina e del Consigliere Comunale Pietro Caminiti, che insieme al Dott. Bonanno, esporranno il progetto a tutti i presenti.

Pasqualina Ciccone